Frozen river - Fiume di ghiaccio (2008)



Interpreti Principali
Charlie McDermott
Charlie  McDermott
Melissa Leo
Melissa  Leo
Michael O'Keefe
Michael  O'Keefe
Misty Upham
Misty  Upham
Regista
Sceneggiatori

Genere
Crimine/ Drammatico
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
A Massena, cittadina a pochi chilometri da Akwesasne - riserva di nativi americani mohawk - attraversata dal fiume San Lorenzo, sul confine tra gli Stati Uniti e il Canada, vivono poveramente Ray Eddy (Melissa Leo) - quarantenne sfiorita precocemente - e i suoi due figli piccoli. Una mattina d'inverno, purtroppo, il padre ha deciso di abbandonarli e la situazione economica della famiglia è diventata insostenibile...
Pro
Mentre la Leo, attrice di grande intensità, risulta sempre convincente, Misty Upham nel ruolo della miope Lila Littlewolf conquista lo spettatore con la sua disarmante semplicità. L'adolescente Charlie McDermott, nel ruolo di T.J., sembra già un veterano. Trama dalle forti tinte drammatiche che offre alcuni momenti di grande tensione. Ambientazione congelata e raggelante, che suggestiona.
Contro
Regia poco appariscente. Fotografia scialba.
Colore
         
Giudizio Finale
Courtney Hunt scrive e dirige un film che affronta con piglio energico e coraggioso tematiche difficili come la povertà e l'emarginazione, squarciando il velo sulla complicata realtà sociale delle minoranze etniche, che spesso vivono nella completa illegalità in piccole comunità isolate. Un film dalla forte connotazione etica che non bisogna sottovalutare.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0978759/?ref_=sr_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD (versione da noleggio); durata 93 minuti; audio italiano Dolby Digital 5.1 (di buona fattura) inglese Dolby Digital 2.0; 1.85:1 (di discreta fattura); extra sufficienti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network