The Truman Show (1998)



Interpreti Principali
Brian Delate
Brian  Delate
Ed Harris
Ed  Harris
Holland Taylor
Holland  Taylor
Jim Carrey
Jim  Carrey
Laura Linney
Laura  Linney
Natascha McElhone
Natascha  McElhone
Noah Emmerich
Noah  Emmerich
Regista
Sceneggiatori

Genere
Commedia/ Drammatico/ Fantascienza
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
In una ridente cittadina americana, fatta tutta di eleganti casette di legno e di verdi prati tagliati di fresco, situata sulla costa di un'isola lussureggiante, vive Truman Burbank (Jim Carrey), un simpatico giovanotto di trent'anni, sempre vestito a modo e ben pettinato, sposato con la bella e servizievole Meryl (Laura Linney), che ha in Marlon (Noah Emmerich) un caro amico, sempre presente nei momenti difficili. Truman Burbank, però, non è una persona qualunque, ma è il protagonista unico di un gigantesco show televisivo, seguito da milioni di persone...
Pro
Strepitosa prova di Carrey che si consacra agli occhi del pubblico come artista completo, capace di fare qualsiasi cosa lui voglia. Perfetta scelta del cast: ogni attore è al posto giusto. Sceneggiatura originale dall'intreccio fantastico che ha il doppio merito di saper emozionare e di far riflettere. Regia creativa e dinamica, supportata da una fotografia vivace e colorata e da effetti speciali di pregio.
Contro
Nessun rilievo particolare a meno che non piacciano le storie di fantasia o il particolare stile di recitazione di Carrey.
Colore
         
Giudizio Finale
Ispirato dal formidabile e inquietante soggetto di Andrew Niccol, Peter Weir dirige il suo film più visionario: la creazione di un mondo in cui la finzione è la regola madre, dove la sete di libertà e il desiderio d'amore del protagonista sembrano incatenate per sempre. Finale dal forte impatto emotivo, indimenticabile.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0120382/?ref_=sr_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: blu-ray; capienza disco non specificata; durata 103 minuti; audio italiano Dolby Digital 5.1 (di buona fattura) inglese Dolby TrueHD 5.1; HD 1080p - 1,78:1 (di ottima fattura); extra buoni.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Commenti


da lula:
05/05/2013 09:47:11

Il reality show non è un programma da me amato perché, sempre secondo la mia percezione, tutti i partecipanti fingono una personalità negativa o positiva atta solo ad impressionare il pubblico che deve votare la loro permanenza o meno al programma. Non si tratta, quindi, della finzione interpretativa di un attore per identificarsi nel personaggio assegnatogli dal regista, ma di una rappresentazione più.... becera di un finto IO. Premesso questo, si comprende sia l'interesse morboso del pubblico interno al film, sia l'interesse del pubblico in sala per la trovata assolutamente geniale imperniata sulla 'genuinità' di Truman (interpretato magistralmente da Carrey) e successivamente sulla ricerca della verità e sull'assoluto bisogno di libertà dell'uomo

Inserisci un tuo commento


Email Password (dimenticata ?)
Sei un nuovo utente? REGISTRATI  


 

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network