Vincitori e vinti - Judgment at Nuremberg (1961)



Interpreti Principali
Burt Lancaster
Burt  Lancaster
Judy Garland
Judy  Garland
Marlene Dietrich
Marlene  Dietrich
Maximilian Schell
Maximilian  Schell
Montgomery Clift
Montgomery  Clift
Richard Widmark
Richard  Widmark
Spencer Tracy
Spencer  Tracy
William Shatner
William  Shatner
Regista
Sceneggiatori


Genere
Classico/ Drammatico/ Guerra/ Storico
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
Nel 1948 l'anziano giudice di provincia Dan Haywood (Spencer Tracy) accetta il gravoso incarico di presiedere il terzo processo di Norimberga, che mette alla sbarra i giuristi, i procuratori e i funzionari del ministero della giustizia del Terzo Reich, tra cui l'esimio Ernst Janning (Burt Lancaster) che si rifiuta altezzosamente di riconoscere l'autorità della corte...
Pro
Cast di attori di un livello tra i più elevati mai visti: mentre i volti e le espressioni di Tracy, Lancaster, Maximilian Schell suscitano le emozioni più forti e contrastanti, il modo sofferto in cui Montgomery Clift interpreta il piccolo ruolo del timoroso e inerme Rudolph Petersen lascia tracce profonde e indelebili. Sceneggiatura ben scritta che si distingue per il rigore storico e per la fine qualità dei suoi dialoghi, puntellata da una scelta di canti popolari tedeschi evocativa e struggente.
Contro
L'introduzione al film attraverso il momento dell'"overture" musicale può sembrare datata ai meno pazienti. Regia al totale servizio degli attori che non spicca per dinamicità o innovazione.
Colore
         
Giudizio Finale
Ispirato ad un misconosciuto avvenimento storico, romanzato con perizia da Abby Mann, l'ambizioso Stanley Kramer dirige con grande onestà intellettuale uno di quei film irripetibili che il tempo non riesce a scalfire, perché hanno il raro dono di arricchire chi li vede, sia per la cura e la profondità dei contenuti, sia per l'incommensurabile bravura dei protagonisti. Una lezione sulla pagina nera del nazismo che ogni giovane dovrebbe ascoltare ed ogni adulto dovrebbe tenere bene a mente.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0055031/?ref_=fn_al_tt_1
http://it.wikipedia.org/wiki/Processo_ai_giudici
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 178 minuti; audio italiano/inglese/francese/spagnolo/tedesco Dolby Digital Mono (di sufficiente fattura); 1.75:1 B/N (di buona fattura); extra inesistenti..


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Commenti


da daniele95:
11/09/2015 23:34:27

Storia del processo di norimberga,con tanti big del cinema usa.seppur di lunga durata la storia è piuttosto scorrevole.Il punto debole è l eccessiva staticità.4 su 5

Inserisci un tuo commento


Email Password (dimenticata ?)
Sei un nuovo utente? REGISTRATI  


 

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network