La chiave di Sara - Elle s'appelait Sarah (2010)



Interpreti Principali
Aidan Quinn
Aidan  Quinn
Frédéric Pierrot
Frédéric  Pierrot
Kristin Scott Thomas
Kristin  Scott Thomas
Mélusine Mayance
Mélusine  Mayance
Michel Duchaussoy
Michel  Duchaussoy
Natasha Mashkevich
Natasha  Mashkevich
Niels Arestrup
Niels  Arestrup
Regista
Sceneggiatori


Genere
Drammatico/ Guerra/ Storico
Nazione Produzione
Francia


Trama
La valente giornalista di origini newyorchesi Julia Jarmond (Kristin Scott Thomas), sposata con il francese Bertrand Tezac (Frédéric Pierrot) e residente a Parigi da molti anni, ha avuto l'incarico di scrivere un articolo su uno dei fatti più turpi della storia francese del novecento, avvenuto durante il periodo dell'occupazione nazista: il famigerato rastrellamento del Velodromo d'Inverno, operato non dai tedeschi ma dalla polizia francese...
Pro
La giovanissima Mélusine Mayance si rivela straordinaria in ruolo che avrebbe fatto tremare i polsi agli attori più esperti e talentuosi. La Scott Thomas interpreta degnamente la figura di una donna che vuole andare fino in fondo, alla ricerca della verità. L'andirivieni tra i due periodi storici, realizzato con arte, rende il film sempre più intrigante, in un crescendo di sentimenti ed emozioni, mai stucchevoli.
Contro
La sotto-trama che riguarda la vicenda personale della protagonista risulta banale e, in fondo, pleonastica rispetto alla storia principale, ben più interessante e riuscita. Alcuni personaggi appaiono fuori fuoco.
Colore
         
Giudizio Finale
Tratto dal romanzo di Tatiana De Rosnay, il film di Gilles Paquet-Brenner, girato con i giusti tempi e una sensibilità non comune, non delude le aspettative di chi dalle ricostruzioni storiche al cinema pretende rigore morale e, al contempo, buon intrattenimento.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt1668200/?ref_=fn_al_tt_1
http://it.wikipedia.org/wiki/Rastrellamento_del_Velodromo_d'Inverno
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD (versione da noleggio); durata 98 minuti; audio italiano/francese Dolby Digital 5.1 (di buona fattura); 2.35:1 (di buona fattura); extra inesistenti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network