The Believer (2001)



Interpreti Principali
Billy Zane
Billy  Zane
Ryan Gosling
Ryan  Gosling
Summer Phoenix
Summer  Phoenix
Theresa Russell
Theresa  Russell
Regista
Sceneggiatori


Genere
Drammatico
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
Il ventenne newyorchese Danny (Ryan Gosling), d'indole violenta e dichiaratamente neonazista, odia con tutte le sue forze gli ebrei, cui attribuisce tutte le colpe della crisi socio-economica che da decenni soffoca la società americana. Partecipando per la prima volta ad una riunione, presieduta da Curtis Zampf (Billy Zane), esponente di spicco dell'estrema destra cittadina, espone con spregiudicatezza il suo intento di assassinare un influente uomo d'affari di origine semitica...
Pro
Impressionante prova di Gosling che, appena ventenne, è già un attore capace di interpretare i ruoli più scomodi e sgradevoli. Summer Phoenix è brava e inquietante. Storia cruda e realistica, raccontata senza i normali filtri della finzione cinematografica, che entra subito nel vivo. Regia dallo stile aspro e diretto.
Contro
Scarsa cura dell'aspetto visivo in generale. Attori di contorno senza spessore. Ritmo del montaggio discontinuo. La violenza dei contenuti e di alcune scene lo rendono un film soltanto per adulti.
Colore
         
Giudizio Finale
Può un feroce antisemita avere origini e formazione ebraiche? Fino a che punto può spingersi il fanatismo e la rabbia, in tempo di crisi, di persone che si ritengono nel giusto, contro chi continua a coltivare la sua diversità? Il regista Henry Bean prova a darci una risposta attraverso il volto e il corpo di Gosling. Il risultato è un film magnetico e disturbante.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0247199/?ref_=sr_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 98 minuti; audio italiano Dolby Digital 5.1 (di buona fattura) inglese Surround 2.0; 1.78:1 (di buona fattura); extra inesistenti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Inserisci un tuo commento


Email Password (dimenticata ?)
Sei un nuovo utente? REGISTRATI  


 

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network