Lo spaccone - The Hustler (1961)



Interpreti Principali
George C. Scott
George C.  Scott
Jackie Gleason
Jackie  Gleason
Michael Constantine
Michael  Constantine
Murray Hamilton
Murray  Hamilton
Myron McCormick
Myron  McCormick
Paul Newman
Paul  Newman
Piper Laurie
Piper  Laurie
Regista
Sceneggiatori


Genere
Classico/ Drammatico/ Sport
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
Eddie "Fast" Felson (Paul Newman), di Oakland in California, non è un tipo comune, è bello, sicuro di sé, regge l'alcool come pochi ed ha un grande talento per il biliardo. In viaggio verso Chicago, insieme al suo socio Charlie (Myron McCormick), sta rastrellando in ogni bisca più soldi possibile, anche nei modi più abietti, perché ha deciso di sfidare e battere a suon di rilanci con le regole del "125" il più rinomato giocatore degli Stati Uniti, l'invincibile Minnesota Fats (Jackie Gleason)...
Pro
Cast di altissimo livello: Newman è un attore carismatico dal fascino naturale che, quando si prepara per una parte, lo fa con una dedizione maniacale. Lo sfidante Gleason e George C. Scott, nel ruolo del vero antagonista, sono dei giganti. L'intensa Piper Laurie, in un ruolo irto di difficoltà, dimostra tutta la sua bravura. Trama dalle forti tinte drammatiche, che colpisce per la sua modernità e che offre la miglior parte di sé nelle frasi - vere e proprio lame di rasoio - dei suoi dialoghi ricercati. Cornice ambientale suggestiva, fatta d'interni poveri e di sale da biliardo fuligginose, esaltata dalla scelta di una fotografia in bianco e nero, studiata fin nel più piccolo dettaglio. Regia esperta dallo stile asciutto e dinamico, al servizio degli attori e del gioco, cui non sfugge alcuna ruga d'espressione e angolazione di tiro.
Contro
Le battute finali, ridondanti e retoriche, possono risultare la parte più datata del film e dunque, la meno riuscita e gradevole.
Colore
         
Giudizio Finale
Il film di Robert Rossen, trasposizione del romanzo omonimo di Walter Tevis, ci racconta con mirabile ruvidezza l'inquieta vicenda "borderline" di un uomo dominato dalle sue ossessioni. Molte sono le scene che scuotono la sensibilità dello spettatore e non sono solo quelle sul tavolo da biliardo. Un capolavoro senza tempo da vedere e rivedere.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0054997/?ref_=fn_al_tt_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: blu-ray; capienza disco 50gb; durata 134 minuti; audio italiano DTS 5.1 (di ottima fattura) inglese DTS-HD 5.1; HD 1080p 24fps - 2,35:1 (di ottima fattura); extra eccellenti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Commenti


da daniele95:
11/09/2015 23:38:30

Miglior interpretazione di paul newman,che idealizza insieme ad attori come brando e dean il mito del cinema americano degli anni 60.4 su 5

Inserisci un tuo commento


Email Password (dimenticata ?)
Sei un nuovo utente? REGISTRATI  


 

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network