Getaway - The Getaway (1972)



Interpreti Principali
Al Lettieri
Al  Lettieri
Ali MacGraw
Ali  MacGraw
Ben Johnson
Ben  Johnson
Sally Struthers
Sally  Struthers
Steve McQueen
Steve  McQueen
Regista
Sceneggiatori

Genere
Azione/ Classico/ Crimine
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
Dopo aver ricevuto l'ennesimo rifiuto dalla commissione per la concessione della libertà vigilata, l'irrequieto Doc McCoy (Steve McQueen), che sta scontando in carcere una pena di dieci anni per rapina a mano armata, chiede alla sua affascinante moglie Carol (Ali MacGraw) di contattare Jack Beynon (Ben Johnson), un losco uomo d'affari locale, con le mani in pasta anche a livello politico, che potrebbe farlo uscire prima del tempo...
Pro
McQueen e la MacGraw formano con merito una delle coppie più affiatate ed ammirate del cinema di Hollywood: aitante e carismatico lui, splendida e magnetica lei. Sceneggiatura di ferro, cui non manca l'ironia, dai dialoghi scarni e curati, che funziona come un orologio svizzero, trasposta da una regia dallo stile ruvido e dinamico e puntellata da una colonna sonora tra le più efficaci dell'epoca.
Contro
Un film che non esce dai canoni del genere di appartenenza. Crudo e violento, non è adatto ai più sensibili.
Colore
         
Giudizio Finale
Tratto da un romanzo di Jim Thompson, uno dei rari titoli d'azione che resistono al passare del tempo, grazie allo stile unico del regista Sam Peckinpah, e al talento naturale di McQueen, attore diventato mito. Indovinata e pregevole la parte iniziale, in cui si percepisce tutta la frustrazione del protagonista durante il periodo di detenzione.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0068638/?ref_=sr_4
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: blu-ray; capienza disco non specificata; durata 122 minuti; audio italiano/inglese Dolby Digital 1.0 (di discreta fattura); HD 1080p - 1,85:1 (di buona fattura); extra buoni.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Commenti


da BlackCat:
06/07/2013 18:32:55

Sam Peckinpah è un regista dal valore indiscusso e concordo con la recensione. Consiglio a chi non lo conoscesse di approfondire la sua filmografia da Il Mucchio Selvaggio (che rilegge il genere Western al pari di Sergio Leone) a Cane di Paglia (con Dustin Hoffmann inarrivabile), da Voglio la testa di Garcia a Osterman Weekend (una riflessione sul potere dei media che anticipa tutti i tempi). Da scoprire!

da daniele95:
13/04/2014 12:55:45

Scritto da Walter Hill e diretto da Sam Peckinpah con Steve McQueen,Getaway! è un classico del cinema americano d'azione al pari di bullit(sempre con McQueen).Magnifiche le sequenze d'azione con i classici ralenty caratteristica principale di tutti i film del regista.

Inserisci un tuo commento


Email Password (dimenticata ?)
Sei un nuovo utente? REGISTRATI  


 

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network