Il buono, il brutto, il cattivo (1966)



Interpreti Principali
Aldo Giuffrè
Aldo  Giuffrè
Clint Eastwood
Clint  Eastwood
Eli Wallach
Eli  Wallach
Lee Van Cleef
Lee  Van Cleef
Luigi Pistilli
Luigi  Pistilli
Mario Brega
Mario  Brega
Regista
Sceneggiatori




Genere
Avventura/ Classico/ Drammatico/ Guerra/ Storico/ Western
Nazione Produzione
Italia - Spagna - Germania Ovest


Trama
Quando la guerra di Secessione in America sta volgendo al termine con la rotta delle truppe confederate, i tre fuorilegge incalliti e "imboscati" Tuco (Eli Wallach), Biondo (Clint Eastwood) e Sentenza (Lee Van Cleef) continuano imperterriti i loro traffici criminali: i primi due, in combutta, truffano senza scrupoli gli ingenui paesani delle retrovie, mentre il terzo si è specializzato nel ruolo di spietato sicario...
Pro
In un ambiente ostile, polveroso e sudicio, fotografato in modo sublime, Wallach, Eastwood e Van Cleef, guidati da una mano esperta e precisa fino al maniacale, si muovono in maniera così efficace da risultare unici e inimitabili. Storia drammatica, in cui, tra mosche, pistole e dinamite, non mancano i siparietti ironicamente amari. Regia dallo stile megalomane che ama valorizzare i suoi personaggi indugiando in continui e magnifici primi piani, intrecciando le immagini alle musiche evocative di Ennio Morricone in una maniera che è diventata nel cinema western un imprescindibile termine di paragone.
Contro
La lunga durata e la crudezza, tipica del genere di appartenenza, sono gli unici "difetti" che si possono ascrivere al film. La versione blu-ray recensita è, purtroppo, del tutto priva di contenuti speciali.
Colore
         
Giudizio Finale
La superba caratterizzazione dei tre protagonisti non è l'unica ragione per assaporare questo western atipico, che sa offrire, nel contempo, intrattenimento di gran classe e riflessione profonda sulla follia fratricida di una guerra civile tra le più sanguinose della storia. Un plauso meritato ad Aldo Giuffré per il suo riuscitissimo cammeo. Numerose sono le scene rimaste nella memoria dei cinefili, come quella del geniale "triello". Complimenti sinceri ai restauratori della pellicola, autori di un lavoro ad opera d'arte.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0060196/
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: blu-ray; capienza disco 50gb; durata 175 minuti; audio italiano DTS Digital Surround 5.1 (di ottima fattura); HD 1080p - 2,35:1 (di eccellente fattura); extra inesistenti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Commenti


da daniele95:
13/04/2014 16:16:23

Sergio Leone uno stracciarolo del wester con gli avansi del cinema americano riproduce l'epopea del west con un piglio piu deciso, rinnova un genere in declino aumentando le sequenze d'azione e diminuendo i dialoghi, il triello finale cambia le convenzioni del duello, i silenzi.5 stelle su 5

Inserisci un tuo commento


Email Password (dimenticata ?)
Sei un nuovo utente? REGISTRATI  


 

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network