Furore - The Grapes of Wrath (1940)



Interpreti Principali
Charley Grapewin
Charley Grapewin
Dorris Bowdon
Dorris  Bowdon
Henry Fonda
Henry  Fonda
Jane Darwell
Jane  Darwell
John Carradine
John  Carradine
John Qualen
John  Qualen
Russell Simpson
Russell  Simpson
Regista
Sceneggiatori

Genere
Classico/ Drammatico/ Storico
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
Al culmine del periodo della grande depressione in Oklahoma, il giovane Tom Joad (Henry Fonda), appena uscito di prigione per buona condotta, ha deciso di tornare nella casa dove la sua famiglia di mezzadri orgogliosi e laboriosi ha vissuto per quasi un secolo, ma, una volta arrivato, ha la brutta sorpresa di trovarla vuota e abbandonata...
Pro
La numerosa famiglia Joad è composta da attori che interpretano il loro ruolo con grande dignità e sensibilità: oltre al bravissimo Fonda, qui nel film che lo ha consacrato, si distinguono Jane Darwell, una straordinaria e indimenticabile madre "coraggio", e l'intenso John Carradine, nella parte dell'ex predicatore Casey. Trama drammatica dalla forte componente sociopolitica, che fin dalle prime immagini, fotografate in uno splendido e polveroso bianco e nero, attraverso dialoghi sempre più intriganti e stringenti, cattura l'interesse e non molla più la presa. Regia dal piglio ruvido e diretto che si dimostra capace di trasformare un'umile vicenda familiare in un maestoso affresco storico.
Contro
Qualche differenza di rilievo rispetto al libro, soprattutto nelle battute finali. Colonna sonora invadente e datata, non all'altezza della qualità eccelsa del resto della produzione.
Colore
         
Giudizio Finale
Soltanto un regista dal grande talento visivo e dalla forte personalità come John Ford poteva trasporre, mescolando con maestria l'epica al realismo, l'acclamato romanzo di John Steinbeck senza fargli perdere un grammo della sua incredibile forza narrativa. Il viaggio con i Joad sul loro scalcinato autocarro è un'esperienza che dovrebbe vivere chiunque abbia a cuore la propria crescita interiore.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0032551/?ref_=fn_al_tt_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD (versione da noleggio); durata 124 minuti; audio italiano/inglese/francese/spagnolo/tedesco Dolby Digital 2.0 (di discreta fattura); 1.33:1 B/N (di buona fattura); extra inesistenti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Commenti


da daniele95:
11/09/2015 02:51:03

Ford seppur allontanandosi dal suo genere preferito(wester) porta sul grande schermo uno romanzo cosi importante.Per me il filmmigliore di ford.5 su 5

Inserisci un tuo commento


Email Password (dimenticata ?)
Sei un nuovo utente? REGISTRATI  


 

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network