Nói albínói (2003)



Interpreti Principali
Elín Hansdóttir
Elín  Hansdóttir
Thröstur Leó Gunnarsson
Thröstur Leó  Gunnarsson
Tómas Lemarquis
Tómas  Lemarquis
Regista
Sceneggiatori

Genere
Drammatico
Nazione Produzione
Islanda - Francia


Trama
Senza la madre, con un padre alcolizzato sempre assente, cresciuto in casa da una nonna dal carattere mite e introverso in un paesino della provincia islandese alle pendici di una grande montagna perennemente ghiacciata, il diciassettenne Nói (Tómas Lemarquis) è diventato un ragazzo indolente, che bigia sempre la scuola e che passa le giornate bighellonando in giro, apparentemente senza una ragione...
Pro
L'aspetto opalino ed emaciato del giovane attore Lemarquis - affetto da alopecia universale dall'età di tredici anni - e il comportamento fuori dalle righe del suo personaggio, destano, fin dalle prime immagini in cui appare, una viva curiosità. Ambientazione raggelante, dalle inquadrature studiate e dalla fotografia ricercata, in cui il ghiaccio è onnipresente sui tetti e sulle strade, come nei cuori delle persone, tanto compite nei modi, quanto circospette nei sentimenti.
Contro
Minimalismo all'estremo: dialoghi scarnificati e personaggi di contorno che risultano appassiti. Finale che può risultare sbrigativo.
Colore
         
Giudizio Finale
Un'immersione nell'Islanda più profonda attraverso gli occhi senza ciglia di un ribelle alla ricerca di uno spiraglio di luce, raccontata senza fronzoli da un regista - Dagur Kári - dalle notevoli capacità introspettive e dal raffinato talento visivo.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0351461/
http://en.wikipedia.org/wiki/T%C3%B3mas_Lemarquis
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD (versione da noleggio); durata 93 minuti; audio italiano/islandese Dolby Digital 5.1 (di buona fattura); 1.66:1 (di buona fattura); extra buoni.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network