Eva contro Eva - All About Eve (1950)



Interpreti Principali
Anne Baxter
Anne  Baxter
Bette Davis
Bette  Davis
Celeste Holm
Celeste  Holm
Gary Merrill
Gary Merrill
George Sanders
George  Sanders
Gregory Ratoff
Gregory  Ratoff
Hugh Marlowe
Hugh  Marlowe
Marilyn Monroe
Marilyn  Monroe
Thelma Ritter
Thelma  Ritter
Regista
Sceneggiatori

Genere
Classico/ Drammatico/ Teatrale
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
A Broadway la giovane Eva Harrington (Anne Baxter) non si perde mai una replica dell'ultimo spettacolo teatrale - intitolato "Age in Wood" - in cui recita come protagonista la celeberrima Margo Channing (Bette Davis) e una sera, incontrando fuori dai camerini Karen Richards (Celeste Holm) - la migliore amica dell'attrice - riesce finalmente ad esaudire il suo sogno di conoscerla di persona...
Pro
Se c'è un'attrice che riesce a bucare lo schermo in qualsiasi occasione quella è Bette Davis, vulcanica e sfuggente come solo le stelle più fulgide del cinema sanno essere: in un ruolo, che sembra cucitole su misura, eccelle in ogni inquadratura. La Baxter nella difficile parte di Eva riesce a sostenere superbamente il confronto. Nella caratterizzazione degli altri personaggi il resto del cast non sfigura, soprattutto George Sanders nei panni del mefistofelico critico teatrale. Sceneggiatura dai dialoghi sardonici, a volte, sprezzanti, ricca di scene madre e di colpi bassi, raccontata con sobrietà da un regista dallo stile classico, elegante e ricercato.
Contro
Il film, a causa della sua natura teatrale, potrebbe risultare fin troppo statico. I pochi esterni (quasi pleonastici), girati in studio, fanno storcere la bocca. Il titolo italiano risulta fuorviante.
Colore
         
Giudizio Finale
La fulminante ascesa di Eva è un lucido e spietato ritratto del mondo dello spettacolo dal punto di vista proprio di quelli che ne sono gli artefici principali (gli interpreti, il regista, lo sceneggiatore, il produttore, il critico...). Il capolavoro di Joseph L. Mankiewicz, ispirato da un racconto di Mary Orr, è uno di quei rari film che non sbiadisce mai e che un vero appassionato non può mancare.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0042192/?ref_=fn_al_tt_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: blu-ray; capienza disco 50gb; durata 132 minuti; audio italiano DTS 5.1 (di buona fattura) inglese DTS-HD 5.1; HD 1080p 24fps - 1,37:1 B/N (di buona fattura); extra eccellenti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Inserisci un tuo commento


Email Password (dimenticata ?)
Sei un nuovo utente? REGISTRATI  


 

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network