La nona porta - The Ninth Gate (1999)



Interpreti Principali
Barbara Jefford
Barbara  Jefford
Emmanuelle Seigner
Emmanuelle  Seigner
Frank Langella
Frank  Langella
Jack Taylor
Jack  Taylor
Johnny Depp
Johnny  Depp
Lena Olin
Lena  Olin
Regista
Sceneggiatori



Genere
Mystery/ Thriller
Nazione Produzione
Spagna - Francia - Stati Uniti


Trama
Il newyorchese Dean Corso (Johnny Depp) è considerato dai danarosi clienti e dai suoi invidiosi e ingessati colleghi uno dei più temibili e spregiudicati mercanti di libri sulla piazza. Proprio per questo motivo, Boris Balkan (Frank Langella), facoltoso proprietario di una casa editrice e famoso collezionista di monografie rarissime - tutte incentrate sul diavolo - ha deciso di affidargli un incarico, cui sembra tenere moltissimo...
Pro
Nonostante Depp, in un ruolo inedito da uomo cinico e in balia degli eventi, se la cavi egregiamente, stavolta sono i due antagonisti a rubargli la scena: l'occhialuto e mefistofelico Langella e la sensuale e spietata Lena Olin. Atmosfera costruita magistralmente tra scalcinati negozi di antiquariato e biblioteche private di raro pregio. Storia strutturata come un rebus oscuro ed inquietante, la cui soluzione diventa con il passare dei minuti sempre più intricata ed intrigante. Colonna sonora evocativa e penetrante.
Contro
Alcuni passaggi della sceneggiatura sono obiettivamente poco felici. Finale davvero sbrigativo, non all'altezza delle premesse. Il modo di recitare di Emmanuelle Seigner, suo malgrado, non piace a tutti.
Colore
         
Giudizio Finale
Roman Polanski è un autore che conosce bene l'arte della suspance e i suoi tempi: ispirato dal romanzo "Il club Dumas" di Arturo Pérez-Reverte, il suo "La nona porta", nonostante i suoi difetti, è un thriller che cattura l'attenzione dello spettatore come pochi altri. Alcune scene da manuale, come quelle in cui vengono, via, via, presentati gli eccentrici collezionisti.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0142688/?ref_=fn_al_tt_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: blu-ray; capienza disco non specificata; durata 133 minuti; audio italiano/inglese DTS-HD Master Audio 5.1(di ottima fattura); HD 1080p 24fps - 2,35:1 (di buona fattura); extra buoni.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Inserisci un tuo commento


Email Password (dimenticata ?)
Sei un nuovo utente? REGISTRATI  


 

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network