Giù al nord - Bienvenue chez les Ch'tis (2008)



Interpreti Principali
Anne Marivin
Anne  Marivin
Dany Boon
Dany  Boon
Guy Lecluyse
Guy  Lecluyse
Kad Merad
Kad  Merad
Philippe Duquesne
Philippe  Duquesne
Zoé Félix
Zoé  Félix
Regista
Sceneggiatori



Genere
Commedia
Nazione Produzione
Francia


Trama
Da qualche mese, su pressione dell'irrequieta moglie Julie (Zoé Félix), Philippe Abrams (Kad Merad), direttore di un ufficio postale di un piccolo paese della provincia francese, sta brigando nella maniera più bieca possibile per essere trasferito in una cittadina più ricca e solare, possibilmente affacciata sul Mar Mediterraneo. Purtroppo per lui, non tutto va per il verso giusto...
Pro
L'innegabile simpatia dei due protagonisti Merad e Dany Boon, la cui mimica facciale rende buffo ogni loro incontro sulla scena, sostiene il film per tutta la sua durata. L'ambientazione "strapaesana" è riprodotta con un gusto mai banale. Storia ricca di siparietti spassosi che non scadono mai nel volgare.
Contro
La semplicità della trama e la sua prevedibilità, soprattutto durante le battute finali, potrebbero non piacere agli spettatori meno indulgenti.
Colore
         
Giudizio Finale
Una sagace satira di costume, firmata da un ispirato Boon - qui anche regista e cosceneggiatore - che si fa beffe soprattutto di quei pregiudizi che sono i più duri a morire: quelli causati dall'ignoranza verso le abitudini degli "altri", dovuta spesso alle forme più ottuse di campanilismo.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt1064932/?ref_=fn_al_tt_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD (versione noleggio); durata 106 minuti; italiano/francese Dolby Digital 5.1 (di buona fattura); 2.35:1 (di buona fattura); extra buoni.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network