La strana coppia - The Odd Couple (1967)



Interpreti Principali
Carole Shelley
Carole  Shelley
David Sheiner
David  Sheiner
Herb Edelman
Herb  Edelman
Jack Lemmon
Jack  Lemmon
John Fiedler
John  Fiedler
Larry Haines
Larry  Haines
Monica Evans
Monica  Evans
Walter Matthau
Walter  Matthau
Regista
Sceneggiatori

Genere
Classico/ Commedia/ Teatrale
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
Tutti i venerdì a casa del divorziato impenitente Oscar (Walter Matthau) il suo gruppo di vecchi amici, composto da Vinnie (John Fiedler), Murray (Herb Edelman), Roy (David Sheiner), Speed (Larry Haines) e Felix (Jack Lemmon), si riunisce per la rituale serata del poker, dove non sono ammesse né le mogli né i figli. Quest'ultima volta, però, l'assenza non giustificata di Felix sta cominciando a preoccupare tutti...
Pro
Concerto di attori ben assortito ed affiatato, tra cui primeggiano i due grandi solisti Matthau e Lemmon che costituiscono una delle coppie più esilaranti del cinema contemporaneo. Ambientata quasi tutto il tempo nel chiuso di un appartamento, la trama si dispiega, tra espressioni buffe, eccentrici rantoli e battute folgoranti, come un meccanismo perfetto dove ogni rotella è al posto giusto. Musiche originali di Neal Hefti vivaci e orecchiabili.
Contro
L'origine teatrale del testo è evidente e può non piacere a tutti.
Colore
         
Giudizio Finale
Da una delle sceneggiature di Neil Simon più riuscite e brillanti, Gene Saks dirige i suoi attori come un valente direttore d'orchestra. Commedia satirica sull'amicizia maschile e sui problemi della convivenza, passata alla storia per l'inimitabile vis comica dei due protagonisti.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0063374/?ref_=fn_al_tt_2
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD (versione da noleggio); durata 101 minuti; audio italiano Dolby Digital Mono (di sufficiente fattura) inglese Dolby Digital 5.1; 2.35:1 (di buona fattura); extra inesistenti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network