Il castello nel cielo - Tenkû no shiro Rapyuta (1986)



Regista
Sceneggiatori

Genere
Animazione/ Avventura/ Famiglia/ Fantastico
Nazione Produzione
Giappone


Trama
Dopo essere stata rapita da uomini sconosciuti che sembrano appartenere ad un'organizzazione segreta, la dodicenne Sheeta è stata costretta a salire su un grande dirigibile. A scombinare i misteriosi piani dei rapitori, però, giunge inaspettato l'attacco dei famigerati pirati dell'aria, guidati dalla loro "corpulenta" mamma. Sheeta coglie abilmente l'occasione per fuggire attraverso un'oblò della nave volante, ma un improvviso sbalzo d'aria la trascina giù nel baratro...
Pro
In puro stile Miyazaki il disegno dal tratto pulito e raffinato, la colorazione satura e vivace degli sfondi e la cura ingegnosa ed efficace dell'animazione, soprattutto nelle sequenze più movimentate, conquistano gli occhi dello spettatore fin dal primo fotogramma. La fervida immaginazione nell'ideazione di tutti i mezzi di locomozione, la caratterizzazione dei personaggi secondari davvero ben delineata e la storia irta di pericoli e zeppa d'azione, poi, lo inchiodano alla poltrona fino al termine.
Contro
La personalità dei due protagonisti, appena abbozzata, appare fin troppo stereotipata. Rispetto agli altri film di Miyazaki la trama appare meno stratificata. Le oltre due ore di durata potrebbero affaticare gli spettatori più piccoli.
Colore
         
Giudizio Finale
Ispirato dalla letteratura anglosassone per l'infanzia, Miyazaki disegna il suo film più dinamico e avventuroso, dove la pace del mondo civile e i sentimenti dei cuori più semplici sono gravemente minacciate dalle oscure trame di uomini senza scrupoli, pronti a tutto pur di risvegliare un antico e misterioso potere.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0092067/?ref_=fn_al_tt_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: blu-ray; capienza disco 25gb; durata 125 minuti; audio italiano DTS-HD 2.0 (di ottima fattura) giapponese Dolby Digital 2.0; HD 1080p 24fps - 1,85:1 (di ottima fattura); extra discreti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network