Il laureato - The Graduate (1967)



Interpreti Principali
Anne Bancroft
Anne  Bancroft
Dustin Hoffman
Dustin  Hoffman
Katharine Ross
Katharine  Ross
Murray Hamilton
Murray  Hamilton
William Daniels
William  Daniels
Regista
Sceneggiatori


Genere
Classico/ Drammatico/ Romantico
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
Nonostante il diploma di laurea appena conseguito con lode, il ventenne Benjamin Braddock (Dustin Hoffman) non è per niente soddisfatto di sé e non ha alcuna idea di cosa fare del suo futuro. Tornato a casa in piena crisi esistenziale, non riesce a godersi nemmeno i festeggiamenti in suo onore organizzati dai suoi ricchi genitori, a cui sono stati invitati tutti i vecchi amici di famiglia. A tirarlo fuori da un'impaccio sempre più evidente interviene la signora Robinson (Anne Bancroft) - l'elegante e ancora piacente moglie del socio di suo padre - che gli chiede il favore di essere riaccompagnata a casa...
Pro
Il quasi trentenne Hoffman, nel film che lo ha consacrato, è già un interprete versatile e introspettivo, capace di stupire e di emozionare come e più di un attore consumato. Indimenticabile interpretazione della Bancroft in un ruolo da "femme fatale" che è rimasto nell'immaginario collettivo. Impossibile, poi, non segnalare i bravissimi Murray Hamilton e Katharine Ross, rispettivamente nel ruolo del marito distratto e della ragazza perdutamente innamorata. Turbolenta storia d'amore raccontata in modo spumeggiante e anticonvenzionale da un regista di talento in vena di sperimentazioni visive. Montaggio d'inconsueto ingegno sull'onda di una colonna sonora costruita su canzoni tra le più suggestive mai realizzate per il cinema.
Contro
Nessuna controindicazione di rilievo a meno che non piacciano assolutamente le trame a sfondo sentimentale.
Colore
         
Giudizio Finale
Da un libro poco conosciuto di Charles Webb, Mike Nichols e i suoi collaboratori sono riusciti a trarre un film di raro pregio, che rappresenta magistralmente un'intera generazione: quella della contestazione giovanile contro l'ordine costituito, che inizia, non a caso, dai luoghi della formazione della cultura come l'università. Gli strepitosi Hoffman e Bancroft in una prova da citare come fulgido esempio soprattutto a coloro che aspirano ad una carriera nel mondo del cinema.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0061722/?ref_=fn_al_tt_2
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: blu-ray; capienza disco 50gb; durata 105 minuti; audio italiano/francese/spagnolo DTS 2.0 (di discreta fattura) inglese DTS-HD 2.0; HD 1080p - 2,35:1 (di discreta fattura); extra buoni.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Inserisci un tuo commento


Email Password (dimenticata ?)
Sei un nuovo utente? REGISTRATI  


 

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network