Il favoloso mondo di Amélie - Le fabuleux destin d'Amélie Poulain (2001)



Interpreti Principali
Artus de Penguern
Artus  de Penguern
Audrey Tautou
Audrey  Tautou
Claire Maurier
Claire  Maurier
Clotilde Mollet
Clotilde  Mollet
Dominique Pinon
Dominique  Pinon
Isabelle Nanty
Isabelle  Nanty
Jamel Debbouze
Jamel  Debbouze
Mathieu Kassovitz
Mathieu  Kassovitz
Rufus
Rufus
Serge Merlin
Serge  Merlin
Urbain Cancelier
Urbain  Cancelier
Yolande Moreau
Yolande  Moreau
Regista
Sceneggiatori


Genere
Commedia/ Fantastico/ Romantico
Nazione Produzione
Francia - Germania


Trama
La timida Amélie Poulain (Audrey Tautou), cresciuta lontana dai bambini della sua stessa età a causa di una "fittizia" malattia al cuore, e allevata da un padre distante e poco comunicativo e da una madre sempre stressata, ha sviluppato, suo malgrado, una sensibilità fuori dal comune e un'immaginazione apparentemente inesauribile. Andata via di casa, dopo aver trovato lavoro come cameriera in un bar-ristorante di Montmartre, sta vivendo serenamente la sua nuova vita, quando...
Pro
Ruolo per ruolo, la scelta del cast si rivela davvero superlativa, a partire, naturalmente, dalla protagonista che s'identifica nel suo personaggio in un modo che appare stupefacente. Una voce narrante, mai pleonastica, accompagna per mano lo spettatore in una vicenda costruita, davvero ingegnosamente, sui piccoli gesti e sui sentimenti più semplici. La ricercatezza dello stile di Jeunet rende ogni inquadratura di Parigi unica e indimenticabile. Musiche originali simpatiche e delicate che si fischiettano a lungo.
Contro
La cifra stilistica, così personale, del regista può non piacere a tutti, mentre la semplicità della trama può scontentare i più esigenti.
Colore
         
Giudizio Finale
Il volto espressivo della giovane Tautou e la piena maturità artistica di Jeunet si sposano meravigliosamente in un film romantico e stravagante, davvero unico nel suo genere. Tra le numerose scene che rimangono impresse nella memoria ce n'è una in particolare che le batte tutte: quella di Dominique Bretodeau nella cabina telefonica.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0211915/?ref_=fn_al_tt_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: blu-ray; capienza disco 50gb; durata 120 minuti; audio italiano DTS-HD Master Audio 5.1 (di ottima fattura) francese Dolby Digital 2.0; HD 1080p - 2,35:1 (di ottima fattura); extra eccellenti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Inserisci un tuo commento


Email Password (dimenticata ?)
Sei un nuovo utente? REGISTRATI  


 

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network