Viale del tramonto - Sunset Blvd. (1950)



Interpreti Principali
Cecil B. DeMille
Cecil B.  DeMille
Erich von Stroheim
Erich  von Stroheim
Gloria Swanson
Gloria  Swanson
Nancy Olson
Nancy  Olson
William Holden
William  Holden
Regista
Sceneggiatori



Genere
Classico/ Drammatico/ Noir
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
Da quando dalla provincia si è trasferito ad Hollywood, in cerca di un contratto come sceneggiatore, Joe Gillis (William Holden) sta attraversando il suo momento peggiore: a causa della persistente mancanza di lavoro, dovuta anche ad una piccola crisi creativa, è in ritardo sui pagamenti dell'affitto e, soprattutto, sulle rate proprio di quell'automobile che gli è indispensabile per trovare un produttore. L'improvvisa visita di due loschi individui, che per conto del concessionario gliela vogliono pignorare, lo costringe ad affrettare i tempi...
Pro
Caratterizzando in modo sublime il personaggio di Norma Desmond - stella del muto ormai dimenticata, con cui aveva molte cose in comune - una Gloria Swanson in stato di grazia si prende meritatamente la sua personale rivincita sullo star system hollywoodiano. Trama a sfondo drammatico che brilla, specie all'inizio, per l'ingegnosa costruzione temporale e la sardonica voce narrante che lo accompagna, poi, fino alla fine. Epilogo tra i più impressionanti di sempre.
Contro
Niente che sia rilevante, a meno che non vi piacciano i film in bianco e nero.
Colore
         
Giudizio Finale
Con l'intenzione di togliersi qualche sassolino dalla scarpa, Billy Wilder dirige un noir cupo e graffiante sulle perversioni del divismo e sui meccanismi impietosi dell'"industria" cinematografica, che ebbe all'epoca un clamoroso successo e che, ancora oggi, è considerato a ragione uno dei lungometraggi più rappresentativi dell'età d'oro del cinema americano. Indimenticabile la partecipazione dei celebri protagonisti del muto: a partire dal regista Erich von Stroheim nella parte del "maggiordomo" Max Von Mayerling, agli attori Buster Keaton, Hedda Hopper, Anna Q. Nilsson e H.B. Warner, nel ruolo di se stessi.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0043014/?ref_=fn_al_tt_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD (versione da noleggio); durata 106 minuti; audio italiano/inglese/francese/spagnolo/tedesco Dolby Digital Mono (di sufficiente fattura); 1.37:1 B/N (di buona fattura); extra ottimi.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Commenti


da daniele95:
17/10/2014 17:46:01

Viale del tramonto,la strada dei vecchi divi della hollywood del muto ormai relegati ad un opaca quotidianeta.Come norma desmont(Gloria Swanson)vecchia diva del muto che si invadisce di un giovane sceneggiatore.Miglior film della lunga e brillante carriera di Billy Wilder maestro della commedia americana.5 su 5

Inserisci un tuo commento


Email Password (dimenticata ?)
Sei un nuovo utente? REGISTRATI  


 

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network