Nick mano fredda - Cool Hand Luke (1967)



Interpreti Principali
Anthony Zerbe
Anthony  Zerbe
Clifton James
Clifton  James
Dennis Hopper
Dennis  Hopper
George Kennedy
George  Kennedy
J.D. Cannon
J.D.  Cannon
Jo Van Fleet
Jo  Van Fleet
Lou Antonio
Lou  Antonio
Luke Askew
Luke  Askew
Morgan Woodward
Morgan  Woodward
Paul Newman
Paul  Newman
Robert Drivas
Robert  Drivas
Strother Martin
Strother  Martin
Regista
Sceneggiatori


Genere
Classico/ Crimine/ Drammatico
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
Tornato dalla guerra con una medaglia al valore e abbandonato l'esercito, Nick Jackson (Paul Newman) è rientrato nella società civile completamente trasformato: disilluso dall'ideologia imperante e insofferente a qualsiasi autorità. Pur cercando di rigar dritto, una notte, in preda ad una solenne sbornia, viene sorpreso dalla polizia mentre con una tenaglia sta "decapitando" una serie di parchimetri. Processato sommariamente, viene condannato a due anni di lavori forzati...
Pro
In perfetta forma fisica e mentale, nel ruolo dell'indomabile Nick, Newman incarna magnificamente l'archetipo del ribelle che, anche a rischio della propria vita, non s'arrende mai pur di non accettare alcuna regola che non voglia. Scelta del cast che non poteva essere più indovinata, pescando tra i migliori caratteristi dell'epoca: tra tutti, George Kennedy, Strother Martin e Anthony Zerbe. Regia dal piglio ruvido e dinamico che non sbaglia un'inquadratura. Musiche originali di rara efficacia.
Contro
La lunga durata e il ritmo discontinuo possono mettere in difficoltà gli spettatori meno pazienti.
Colore
         
Giudizio Finale
Tra i letti a castello del prefabbricato carcerario e le strade piene di sterpi, la storia di Nick, diretta magistralmente da Stuart Rosenberg, prende corpo gradualmente toccando le corde sensibili dell'indignazione e della rivalsa ai torti di ognuno di noi. La sete di libertà dello "sminchionato" protagonista vi arderà nello spirito per molto tempo. Tra le scene più emozionanti emergono proprio quelle due che furono inopinatamente eliminate nella versione cinematografica italiana: quella della strada da asfaltare sotto il sole cocente e quella della scommessa delle cinquanta uova da ingurgitare in meno di un'ora (finalmente ripristinate nell'ultima edizione in dvd e blu-ray).
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0061512/?ref_=fn_al_tt_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 121 minuti; audio italiano/francese/inglese Dolby Digital 1.0 (di discreta fattura); 2.40:1 (di buona fattura); extra ottimi.
Caratteristiche Techiche Blu-ray
Supporto testato: blu-ray; capienza disco non specificata; durata 126 minuti; audio italiano/inglese/francese/tedesco/spagnolo/portoghese Dolby Digital 1.0 (di discreta fattura); HD 1080p - 2,4:1 (di buona fattura); extra ottimi.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Inserisci un tuo commento


Email Password (dimenticata ?)
Sei un nuovo utente? REGISTRATI  


 

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network