Giù la testa (1971)



Interpreti Principali
Antoine Saint-John
Antoine  Saint-John
James Coburn
James  Coburn
Maria Monti
Maria  Monti
Rik Battaglia
Rik  Battaglia
Rod Steiger
Rod  Steiger
Romolo Valli
Romolo  Valli
Regista
Sceneggiatori



Genere
Avventura/ Classico/ Guerra/ Storico/ Western
Nazione Produzione
Italia


Trama
Nell'assolata e polverosa campagna messicana, al culmine del periodo rivoluzionario, il tracagnotto e sudaticcio Juan Miranda (Rod Steiger), scambiato per uno dei numerosissimi peones sbandati, viene per "spregio" preso a bordo dai conducenti di una lussuosa diligenza, diretta alla locale cittadina, che sta trasportando alcuni altolocati borghesi in attesa del pranzo...
Pro
Inimitabile caratterizzazione dei personaggi, a partire dai due protagonisti: il ladruncolo messicano, poi "grande eroe della rivoluzione", interpretato dall'istrionico Steiger e il bombarolo irlandese, dal burrascoso passato, interpretato dal flemmatico e sardonico James Coburn. Ambientazione colorita e picaresca che risulta sempre indovinata e convincente. Regia dal talento e dalle ambizioni smisurate, che dimostra di potersi permettere, senza risultare mai scioccamente inappropriata o provocatoria, di satireggiare anche il dramma sociale e civile di uno dei momenti storici più sanguinosi del secolo scorso. Connubio magistrale tra le immagini e le musiche originali, firmate da un ispirato Ennio Morricone.
Contro
Lo stile "trimalcionico", volutamente giocoso, del regista rischia a volte di apparire fin troppo semplicistico: qualche passaggio risulta meno riuscito di altri. La lunga durata può stancare i meno pazienti.
Colore
         
Giudizio Finale
Può un film western essere ambientato in Messico durante la rivoluzione? Soltanto un genio dalla forte personalità come Sergio Leone poteva ideare e realizzare un progetto di tali proporzioni. La lunga sequenza d'apertura, ambientata all'interno di una lussuosa diligenza, ricca di taglienti primi piani, è memorabile ed esemplare per il suo impatto estetico e morale.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0067140/?ref_=nv_sr_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: blu-ray; capienza disco 50gb; durata 157 minuti; audio italiano DTS-HD Master Audio 2.0 (di ottima fattura); HD 1080p 24 fps - 2,35:1 (di eccellente fattura); extra insufficienti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network