M - Il mostro di Düsseldorf (1931)



Interpreti Principali
Ellen Widmann
Ellen  Widmann
Gustaf Gründgens
Gustaf  Gründgens
Otto Wernicke
Otto  Wernicke
Peter Lorre
Peter  Lorre
Regista
Sceneggiatori


Genere
Classico/ Crimine/ Drammatico/ Noir/ Thriller
Nazione Produzione
Germania


Trama
Da sei mesi ormai, un efferato assassino sta imperversando su un'intera città, che si risveglia ogni mattina sempre più terrorizzata. La notizia dell'ennesimo rapimento di una bambina scatena la furia popolare e provoca un drastico intervento del Ministero degli interni, che ordina perentoriamente ai poliziotti locali un maggior controllo sul territorio. Le conseguenti ronde notturne, le retate continue e gli arresti sommari nei quartieri popolari, però, cominciano ad intaccare seriamente gli interessi della malavita organizzata...
Pro
Nel sofferto ruolo di Hans Beckert, Peter Lorre si trasfigura letteralmente: il suo volto corrucciato e il suo comportamento affannoso e impacciato, ancora oggi, suscitano sgomento. Storia criminale che intriga fino alla fine, raccontata con sorprendente accuratezza da un regista dallo stile algido che sa coniugare magnificamente l'espressività e il simbolismo del cinema muto alle nuove tecniche sonore.
Contro
Le parti censurate, ripristinate dal restauro, sono rimaste in lingua originale e sottotitolate in italiano.
Colore
         
Giudizio Finale
Ambientato in un contesto sociale in pieno fermento come quello tedesco durante i drammatici anni '30, il capolavoro insuperato di Fritz Lang ha già tutte le caratteristiche che costituiranno la base di quello che diventerà un vero e proprio sottogenere di successo: il film sui serial killer. Numerosi sono i momenti memorabili, tra cui l'angosciante filastrocca infantile della scena d'apertura e l'accorata e impressionante difesa del "mostro" davanti al tribunale popolare. Un plauso ai restauratori della pellicola che hanno ricostruito con cura, fotogramma per fotogramma, la versione integrale del film.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0022100/?ref_=nm_knf_i2
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 105 minuti; audio italiano Dolby Digital 5.1 (di discreta fattura) tedesco Dolby Digital 2.0; 1.19:1/4:3 B/N (di buona fattura); extra buoni.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Commenti


da daniele95:
11/09/2015 02:39:05

Capolavoro assoluto del cinema tedesco,il film risulta essere un lavoro estremamente moderno per il periodo.Regia impeccabile,prova magistrale di peter lorre,che interpreta il killer che sconvolse dusseldorf e la Germania intera.5 su 5

Inserisci un tuo commento


Email Password (dimenticata ?)
Sei un nuovo utente? REGISTRATI  


 

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network