Mood Indigo - La schiuma dei giorni - L'écume des jours (2013)



Interpreti Principali
Aïssa Maïga
Aïssa  Maïga
Audrey Tautou
Audrey  Tautou
Charlotte Le Bon
Charlotte  Le Bon
Gad Elmaleh
Gad  Elmaleh
Omar Sy
Omar  Sy
Philippe Torreton
Philippe Torreton
Romain Duris
Romain  Duris
Regista
Sceneggiatori


Genere
Drammatico/ Fantastico/ Grottesco/ Romantico
Nazione Produzione
Francia - Belgio


Trama
Grazie a un cospicuo patrimonio il giovane Colin (Romain Duris) può permettersi di vivere, senza bisogno di lavorare, in un grande appartamento al centro di Parigi, mantenendo al suo servizio l'abile tuttofare Nicolas (Omar Sy). Una mattina, a colazione, il suo migliore amico Chick (Gad Elmaleh) - avido lettore e collezionista di tutte le opere del filosofo Jean-Sol Partre (Philippe Torreton) - gli annuncia di essersi fidanzato...
Pro
Struggente dramma sentimentale, ambientato in una magnifica cornice cittadina dallo stile surreale e stravagante, eccentricamente legata agli umori dei personaggi. Cast di alto livello: un particolare plauso ai tre interpreti maschili Duris, Sy ed Elmaleh. Regia dall'inimitabile talento visivo "vintage", che per eccellere non ha bisogno dell'aiuto della computer grafica. Colonna sonora che mescola piacevolmente Duke Ellington a brani di musica classica.
Contro
La ricchezza di trovate sceniche e il ritmo discontinuo del montaggio rischiano, a volte, di soffocare la trama nel suo dispiegamento. A farne le spese soprattutto la figura di Chloé (Audrey Tautou) che appare solo abbozzata.
Colore
         
Giudizio Finale
Soltanto un artista visionario e coraggioso come Michel Gondry poteva pensare di trasporre in immagini le pagine del romanzo di Boris Vian "La schiuma dei giorni". Il risultato finale non è perfettamente amalgamato, ma alcune sequenze - soprattutto quelle più satiriche - sono davvero memorabili: come la scena della fabbrica di armi in cui il povero Colin è costretto a "covare" i fucili.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt2027140/?ref_=nv_sr_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD (edizione noleggio); durata 127 minuti; audio italiano Dolby Digital 5.1 (di buona fattura), francese Dolby Digital 5.1; 1.78:1 (di buona fattura); extra inesistenti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network