Full Metal Jacket (1987)



Interpreti Principali
Adam Baldwin
Adam  Baldwin
Arliss Howard
Arliss  Howard
Dorian Harewood
Dorian  Harewood
Ed O'Ross
Ed  O'Ross
Kevyn Major Howard
Kevyn  Major Howard
Matthew Modine
Matthew  Modine
R. Lee Ermey
R. Lee  Ermey
Vincent D'Onofrio
Vincent  D'Onofrio
Regista
Sceneggiatori



Genere
Drammatico/ Guerra/ Storico
Nazione Produzione
Gran Bretagna - Stati Uniti


Trama
Negli anni caldi dell'"escalation" militare in Vietnam, un gruppo eterogeneo di giovani volontari americani, guidati dall'arcigno sergente Hartman (R. Lee Ermey), cominciano il corso d'addestramento per diventare soldati del corpo dei marines. I metodi severi e violenti - al limite dell'inumano - dell'istruttore, colpiscono ognuno di loro in maniera diversa, rendendoli sempre più chiusi e insensibili nei confronti degli altri: a farne le spese è il fragile e grassottello Leonard (Vincent D'Onofrio), che diventa il facile bersaglio delle frustrazioni di tutti...
Pro
Un cast di trentenni di valore, tra cui spicca "Palla di lardo" D'Onofrio nel ruolo più difficile e disturbante della sua carriera. Grande merito ad Ermey, bravo ed intenso nel recitare nella parte di sé stesso talmente bene da reggere da solo l'intera prima parte del film. Ricostruzione ambientale, di costumi e mezzi che sul piano del realismo rasenta il maniacale. Racconto di formazione e di guerra che, nonostante la crudezza delle situazioni narrate, ha il merito di catturare l'attenzione anche dello spettatore che vorrebbe distogliere lo sguardo. Regia dall'inestimabile talento visivo, padrona dei suoi mezzi tecnici, da cui riesce a spremere il massimo possibile. Musiche originali d'impressionante impatto emotivo.
Contro
Le immagini esplicite e la violenza psicologica e verbale esercitata dai personaggi in alcune scene del film potrebbero turbare la parte del pubblico più sensibile.
Colore
         
Giudizio Finale
Ispirato da un romanzo semi-biografico di Gustav Hasford, qui anche nelle vesti di consulente e co-sceneggiatore, Stanley Kubrick firma con la sua proverbiale meticolosità uno dei film di guerra più impressionanti mai realizzati, dove ogni inquadratura trafigge lo spettatore senza infingimenti o ipocrisie. Geniale nella sua provocarietà e dissonanza la sequenza finale sulle note della canzone dedicata a Topolino.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0093058/?ref_=nv_sr_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: blu-ray; capienza disco non specificata; durata 116 minuti; audio italiano Dolby Digital 5.1 (di discreta fattura) inglese PCM 5.1; HD 1080p - 1,85:1 (di ottima fattura); extra eccellenti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Inserisci un tuo commento


Email Password (dimenticata ?)
Sei un nuovo utente? REGISTRATI  


 

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network