Il sentiero - Na putu (2010)



Interpreti Principali
Ermin Bravo
Ermin  Bravo
Leon Lucev
Leon Lucev
Mirjana Karanovic
Mirjana  Karanovic
Sebastian Cavazza
Sebastian  Cavazza
Zrinka Cvitesic
Zrinka  Cvitesic
Regista
Sceneggiatori

Genere
Drammatico/ Romantico
Nazione Produzione
Bosnia ed Erzegovina - Austria - Germania - Croazia


Trama
L'amore di Luna (Zrinka Cvitesic) per Amar (Leon Lucev), entrambi orfani a causa della guerra civile in Bosnia, è puro e appassionato: assistente di volo lei, controllore del traffico aereo lui, convivono felicemente in un appartamento luminoso al centro di Sarajevo. Da qualche tempo, però, Amar, che non disdegna di sbronzarsi alle feste, ha cominciato a bere in modo sempre più esagerato...
Pro
La Cvitesic e Lucev, attori poco noti a livello internazionale, recitano con una naturalezza e un trasporto davvero rari e in ruoli tutt'altro che semplici. Notevole l'apporto di Ermin Bravo che costituisce il vero elemento di rottura del film. Trama a sfondo drammatico, dai dialoghi ben costruiti, che entra nel vivo gradualmente, catturando con sottigliezza la mente e il cuore dello spettatore. Regia dal piglio vivace che sa ciò che vuole e sa come ottenerlo. Scelta originale delle musiche di una colonna sonora coerentemente scarna, ma di fatto sempre appropriata.
Contro
Il film tarda a scaldare a causa di un inizio fin troppo intimista.
Colore
         
Giudizio Finale
Il punto di vista femminile, sincero e partecipe, di Jasmila Zbanic, regista e scrittrice d'indubbio talento e di grande sensibilità, sulle profonde trasformazioni (e lacerazioni) che inquietano la Bosnia del secondo dopoguerra, quando la generazione, che l'ha subita e che l'ha combattuta, ancora si sta leccando le ferite. Una profonda riflessione sulla modernità e l'integralismo religioso che non può e non deve lasciare indifferenti.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt1156531/?ref_=nm_flmg_act_7
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 100 minuti; audio italiano Dolby Digital 5.1 (di buona fattura) inglese 2.0; 1.85:1 (di buona fattura); extra inesistenti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network