Kiki - Consegne a domicilio - Majo no takkyûbin (1989)



Regista
Sceneggiatori

Genere
Animazione/ Famiglia/ Fantastico
Nazione Produzione
Giappone


Trama
In un mondo civilizzato in cui le arti magiche non sembrano avere più posto, una dolce ed estroversa tredicenne, di nome Kiki, sta per intraprendere il viaggio rituale che ogni strega prima di lei ha portato a termine per diventare adulta: vestita in un semplice abito di panno nero come sua madre alla sua età, il suo arduo compito è quello di trascorrere un anno, senza alcun aiuto esterno che non sia quello delle sue abilità, in una città di sua scelta, lontana dalla sua famiglia...
Pro
L'ambientazione portuale con l'aspetto di un'affascinante città mitteleuropea anni '30 incanta per i suoi colori e la cura dei particolari. Caratterizzazione e animazione dei personaggi che convince per la sua semplicità e freschezza. Storia di formazione giovanile, in cui l'elemento magico si sposa felicemente alla realtà quotidiana, disegnata e diretta con insolita competenza e suadente tatto da un autore dal talento inestimabile. Colonna sonora vivace ed orecchiabile.
Contro
Trama intimista senza troppi scossoni.
Colore
         
Giudizio Finale
Hayao Miyazaki è un artista di una sensibilità tale che riesce a trovarsi a suo agio anche con tematiche raccontate da un punto di vista prettamente femminile: caso più unico che raro per il cinema di animazione, da un romanzo "fantastico" di Eiko Kadono, un film che oltre alle tribolazioni adolescenziali della simpatica Kiki, vanta una galleria di profili di donne, giovani e anziane, lavoratrici e borghesi, davvero variegata e affascinante.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0097814/?ref_=nv_sr_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: blu-ray; capienza disco 50gb; durata 103 minuti; audio italiano/giapponese DTS-HD Master Audio 2.0 (di ottima fattura); HD 1080p 24fps - 1,85:1 (di ottima fattura); extra ottimi.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network