Venere in pelliccia - La Vénus à la fourrure (2013)



Interpreti Principali
Emmanuelle Seigner
Emmanuelle  Seigner
Mathieu Amalric
Mathieu  Amalric
Regista
Sceneggiatori


Genere
Drammatico/ Grottesco/ Teatrale
Nazione Produzione
Francia - Polonia


Trama
Dopo aver scritto l'adattamento teatrale del libro "Venere in pelliccia" di Leopold von Sacher-Masoch, Thomas (Mathieu Amalric), intellettuale quarantenne alla sua prima regia, è alla ricerca dell'attrice giusta in grado d'interpretare il complesso ruolo di Vanda. Quando ormai il giorno dei provini sembra essersi concluso con un nulla di fatto, gli si presenta in grave ritardo una donna scarmigliata dall'aspetto vistoso e dai modi grossolani (Emmanuelle Seigner) che afferma di chiamarsi proprio come la protagonista ...
Pro
Due attori soltanto, ma in parti che gli calzano a pennello: sopra le righe, fino a risultare davvero inquietante, l'aggressiva Seigner; in un ruolo da introverso, in permanente imbarazzo, l'espressivo -dagli occhi sempre sgranati - Amalric. L'intreccio grazie ai suoi dialoghi ben scritti entra subito nel vivo, rivelandosi un curioso e morboso gioco delle parti che affascina e conturba. Direzione artistica e regia di grande raffinatezza.
Contro
La natura teatrale del testo e tutto ciò che ne consegue (come la scelta di ambientare tutto il film su di un unico palcoscenico) potrebbe scontentare una grossa fetta del pubblico, poco incline alle ibridazioni.
Colore
         
Giudizio Finale
Roman Polanski è uno dei pochi autori in grado di trasporre con successo al cinema un'opera teatrale e anche questa volta, nonostante i contenuti controversi di quella in oggetto, la sua fama si dimostra ben meritata. Complimenti ai due interpreti, perché era tutt'altro che semplice.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt2406252/?ref_=fn_al_tt_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: blu-ray (versione da noleggio); capienza disco 25gb; durata 96 minuti; audio italiano/francese DTS-HD 5.1 (di ottima fattura); HD 1080p/24fps - 2,35:1 (di ottima fattura); extra inesistenti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network