Il passato - Le passé (2013)



Interpreti Principali
Ali Mosaffa
Ali  Mosaffa
Babak Karimi
Babak  Karimi
Bérénice Bejo
Bérénice  Bejo
Elyes Aguis
Elyes  Aguis
Pauline Burlet
Pauline  Burlet
Sabrina Ouazani
Sabrina  Ouazani
Tahar Rahim
Tahar  Rahim
Regista
Sceneggiatori

Genere
Drammatico
Nazione Produzione
Francia - Italia


Trama
Dopo più di quattro anni di assenza, su pressione della moglie Marie Brisson (Bérénice Bejo), da cui è separato da tempo, l'iraniano Ahmad (Ali Mosaffa) è tornato a Parigi per sbrigare le ultime formalità prima del divorzio. Il ritorno nella casa, dove aveva convissuto per anni insieme alle due figlie di lei - avute da un precedente matrimonio - lo fanno ripiombare, suo malgrado, in una situazione ancora più ingarbugliata del passato...
Pro
Se due dei tre protagonisti (Bejo e Tahar Rahim) erano già conosciuti per i loro meriti dalla critica internazionale, di questo emozionante intreccio familiare la vera scoperta è l'attore iraniano Mosaffa, in un ruolo centrale da spettatore "forzato", in cui ci s'identifica facilmente grazie alla sua dolente espressività. Guidati da una regia esperta, che ama rappresentare la realtà valorizzandone la complessità e caratterizzandone minuziosamente i personaggi, anche gli interpreti più giovani si dimostrano sempre all'altezza del compito.
Contro
Qualche forzatura melodrammatica, seppur minima, in un contesto comunque coinvolgente.
Colore
         
Giudizio Finale
Attraverso inquadrature mai banali e dialoghi ben scritti, Asghar Farhadi si dimostra uno dei pochi autori capace di raccontare storie intime e famigliari riuscendo a trarre il meglio dai suoi attori e mostrando sempre grande padronanza del mezzo. Tra gli interpreti minori, la giovanissima Pauline Burlet è un'attrice che merita attenzione.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt2404461/?ref_=fn_al_tt_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 125 minuti; audio italiano/originale Dolby Digital 5.1 (di buona fattura); 1.85:1 (di buona fattura); extra buoni.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network