Una tomba per le lucciole - Hotaru no haka (1988)



Regista
Sceneggiatori

Genere
Animazione/ Drammatico/ Guerra/ Storico
Nazione Produzione
Giappone


Trama
Kobe in Giappone, ultimo anno di guerra: per un improvviso allarme aereo il quattordicenne Seita, la sorellina Setsuko e la madre, malata di cuore, sono costretti a prepararsi in tutta fretta per correre al rifugio. Purtroppo, però, per nascondere in una buca in giardino i suoi oggetti più preziosi, il ragazzo, insieme alla bimba, si attarda troppo, assistendo impotente alla tragica distruzione di tutta la città...
Pro
Cura meticolosa dei costumi, degli ambienti e degli effetti provocati dalle bombe incendiarie: il disegno sottile e raffinato dei volti e l'animazione realistica dei movimenti (soprattutto di Setsuko), sorprende per espressività e naturalezza. L'espediente narrativo di un inizio tragico, di una voce narrante "inconsueta" e di un racconto che ha anche i suoi momenti spensierati, tipici della fanciullezza, non può non suscitare sgomento e commozione.
Contro
I temi maturi, a volte sconvolgenti, non sono adatti ad un pubblico che non abbia la necessaria consapevolezza.
Colore
         
Giudizio Finale
Una delle pagine più cruente della Seconda guerra mondiale, descritta da un testimone oculare (Akiyuki Nosaka) attraverso le pagine di un suo romanzo semi-autobiografico, è diventata la trama di uno stupefacente film d'animazione: Isao Takahata ed i suoi collaboratori, per il coraggio, le capacità artistiche ed i valori etici che animano quest'opera, sono degni d'incommensurabile ammirazione.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0095327/?ref_=fn_al_tt_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 85 minuti; audio italiano Dolby Digital 5.1 (di buona fattura) giapponese 1.0; 1.85:1 (di discreta fattura); extra discreti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Inserisci un tuo commento


Email Password (dimenticata ?)
Sei un nuovo utente? REGISTRATI  


 

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network