Maléfique (2002)



Interpreti Principali
Clovis Cornillac
Clovis  Cornillac
Didier Bénureau
Didier  Bénureau
Dimitri Rataud
Dimitri  Rataud
Gérald Laroche
Gérald  Laroche
Philippe Laudenbach
Philippe  Laudenbach
Regista
Sceneggiatori



Genere
Grottesco/ Horror/ Mystery
Nazione Produzione
Francia


Trama
Lo sfrontato Carrère (Gérald Laroche), imprenditore ultraquarantenne abituato a vivere nel lusso, sposato con una bella moglie e padre di un figlio ancora piccolo, è stato appena condannato ad una pena detentiva: dopo il trasferimento in cella, la conoscenza degli altri tre detenuti - gli eccentrici Marcus (Clovis Cornillac), Lassalle (Philippe Laudenbach) e Pâquerette (Dimitri Rataud) - si rivela più traumatica di quanto si potesse aspettare...
Pro
Una studiata ed efficace caratterizzazione dei personaggi che trova in Laudenbach, nei panni di un oscuro professore, colpevole di un efferato omicidio, l'elemento più misterioso ed inquietante. Storia carceraria dal lento incedere e dagli sviluppi curiosi e grotteschi, che ha nelle sue improvvise e rivoltanti accelerazioni e nel turbolento finale i suoi momenti migliori. Effetti speciali di qualità.
Contro
L'esagerata illuminazione del set cinematografico e la scarsa cura generale dell'aspetto visivo lo rendono assimilabile ad un film-tv.
Colore
         
Giudizio Finale
L'originale combinazione tra i raffinati echi letterari (lovecraftiani), l'indovinata ambientazione e la felice differenziazione tra i quattro attori protagonisti, sopperisce alle evidenti mancanze, rendendo il film di Eric Valette un'esperienza straniante in cui val la pena immergersi.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0309832/?ref_=nv_sr_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD (versione da noleggio); durata 86 minuti; audio italiano/francese Dolby Digital 5.1 (di buona fattura); 1.85:1 (di buona fattura); extra insufficienti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network