L'arte della felicità (2013)



Regista
Sceneggiatori


Genere
Animazione/ Drammatico
Nazione Produzione
Italia


Trama
Da quando il fratello maggiore violinista è partito per il Nepal sciogliendo il loro sodalizio artistico, Sergio - brillante pianista napoletano - non ha più voglia d'esibirsi in pubblico. Sospinto dall'idea di rompere definitivamente con il passato, nonostante il parere contrario di tutta la famiglia, prende la decisione di rilevare la licenza di tassista dall'ormai troppo anziano zio, per dedicare tutta la giornata alla sua nuova attività, ma...
Pro
In una Napoli riprodotta con cura anche nei suoi aspetti più desolanti, la direzione artistica del film è di livello così alto, da riuscire quasi sempre a sopperire alle lacune strettamente tecniche dell'animazione in computer grafica. Trama intimista profonda e commovente, che attraverso il raffinato scavo psicologico del protagonista, gli incontri sempre significativi con i suoi clienti e i dialoghi mai banali, cattura l'interesse fino alle ultime battute. Colonna sonora d'influenze e sonorità folkloristiche sempre piacevole e pertinente.
Contro
Se la differenza tra disegni in 2d e sequenze in 3d, a volte, è troppo marcata, è il tratteggio dei volti (soprattutto degli occhi) che risulta un po' deludente, non facendo, spesso, trasparire gli stati d'animo dei personaggi. Doppiaggio non sempre impeccabile.
Colore
         
Giudizio Finale
Caso più unico che raro nel panorama asfittico italiano, l'opera prima di Alessandro Rak non eccelle soltanto per il coraggio - che sfiora quasi l'incoscienza - di animare a cartoni animati una storia drammatica, ma colpisce per l'inconsueta profondità con cui affronta temi maturi come l'elaborazione di un lutto e la sobrietà disarmante con cui risponde a domande difficili come quelle esistenziali.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt2990836/?ref_=nv_sr_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: blu-ray; capienza disco non specificata; durata 81 minuti; audio italiano DTS-HD Master Audio 5.1 (di eccellente fattura); HD 1080p - 1,85:1 (di ottima fattura); extra ottimi.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network