L'esplosivo piano di Bazil - Micmacs à tire-larigo (2009)



Interpreti Principali
André Dussollier
André  Dussollier
Dany Boon
Dany  Boon
Dominique Pinon
Dominique  Pinon
Jean-Pierre Marielle
Jean-Pierre  Marielle
Julie Ferrier
Julie  Ferrier
Marie-Julie Baup
Marie-Julie  Baup
Michel Crémadès
Michel  Crémadès
Nicolas Marié
Nicolas  Marié
Omar Sy
Omar  Sy
Yolande Moreau
Yolande  Moreau
Regista
Sceneggiatori


Genere
Avventura/ Commedia/ Crimine/ Drammatico/ Grottesco
Nazione Produzione
Francia


Trama
Bazil (Dany Boon) è un umile (e inguaribilmente cinefilo) commesso di videoteca che non ha avuto, quella che si suole definire, "un'infanzia fortunata": quand'era ancora un bambino, dopo che il padre sminatore esplose sul posto di lavoro, la madre perse il lume della ragione e i servizi sociali ne presero l'affidamento. Trent'anni più tardi, l'ennesimo rovescio della malasorte, proprio quello che sembra la sentenza definitiva per la sua esistenza stessa, gli offre la prima chance per prendersi la sua personale rivincita...
Pro
Ambientazioni suggestive (la videoteca naïf, la base segreta fatta di rottami, l'appartamento lussuoso nel cuore di Parigi, ecc.) fotografate con magnifiche tinte sature e rugginose. La banda scalcinata di Boon e compagni non poteva essere scelta con più accuratezza: ognuno di loro sa distinguersi con dignità e senza apparente sforzo, costituendo l'ossatura di una storia corale d'emarginazione e di riscatto dall'ispirazione volutamente farsesca.
Contro
La magnificenza dello stile si scontra con la semplicità della trama. I toni grotteschi non sono sempre ben dosati. Ritmo discontinuo: parte centrale che risulta un po' ridondante.
Colore
         
Giudizio Finale
Jean-Pierre Jeunet non smentisce la sua fama di raffinato artigiano del cinema: stavolta i suoi protagonisti sono gli emarginati, gli scarti e il "materiale di recupero" di cui la società non sa più che farsene, ma gli avidi e cinici uomini d'affari - gli splendidi André Dussollier e Nicolas Marié - avranno di che dolersi.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt1149361/?ref_=fn_al_tt_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: blu-ray; capienza disco non specificata; durata 104 minuti; audio italiano DTS-HD Master Audio/Dolby TrueHD 5.1 (di ottima fattura) francese Dolby Digital 5.1; HD 1080p - 2,35:1 (di eccellente fattura); extra buoni.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network