Tempi moderni - Modern Times (1936)



Interpreti Principali
Charles Chaplin
Charles  Chaplin
Paulette Goddard
Paulette  Goddard
Tiny Sandford
Tiny  Sandford
Regista
Sceneggiatori

Genere
Classico/ Commedia/ Drammatico
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
Charlot (Charles Chaplin) è stato assunto come operaio addetto alla catena di montaggio di una grande fabbrica all'avanguardia, dove tutto è automatizzato e regolato da rigide scadenze. Ben presto, però, la ripetitività alienante del suo compito e il ritmo forsennato, cui viene sottoposto, gli fanno perdere il lume della ragione, creando il massimo scompiglio...
Pro
Chaplin è un assoluto padrone della scena: lo studio maniacale di ogni gesto ed espressione del suo personaggio non ne inficia minimamente l'immediatezza e la comicità delle sue trovate. In un'ambientazione suggestiva - nello stesso momento realistica e grottesca (specie nella rappresentazione della fabbrica) - gli spunti satirici della trama colpiscono per la loro profonda sagacia e per l'incredibile (ancora oggi) lungimiranza.
Contro
Seppur brava ed espressiva, Paulette Goddard è fin troppo matura e seducente per interpretare una sfortunata monella di strada.
Colore
         
Giudizio Finale
Capolavoro indiscusso di una mente geniale in grado di perfezionare un linguaggio cinematografico - quello del muto - profondendogli un'impronta socio-politica e sentimentale unica e universale. Numerose sono le scene rimaste nell'immaginario collettivo, come quella della "macchina automatica da alimentazione" e il commovente finale.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0027977/
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD (versione 2 dischi); durata 83 minuti; audio italiano Mono 1.0 (di buona fattura) inglese Dolby Digital 5.1; 1.33:1 B/N (di ottima fattura); extra eccellenti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Inserisci un tuo commento


Email Password (dimenticata ?)
Sei un nuovo utente? REGISTRATI  


 

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network