Due giorni, una notte - Deux jours, une nuit (2014)



Interpreti Principali
Catherine Salée
Catherine  Salée
Christelle Cornil
Christelle  Cornil
Fabrizio Rongione
Fabrizio  Rongione
Marion Cotillard
Marion  Cotillard
Olivier Gourmet
Olivier  Gourmet
Regista
Sceneggiatori


Genere
Drammatico
Nazione Produzione
Belgio - Francia - Italia


Trama
Appena rientrata al lavoro, dopo un periodo di convalescenza per una forma di depressione da cui sembra guarita, una giovane madre di nome Sandra (Marion Cotillard) si ritrova coinvolta in una drammatica votazione tra colleghi. La direzione dell'azienda ha deciso di mettere i suoi dipendenti di fronte ad un drastico aut aut, tra il ricevere ancora i bonus di produttività licenziando uno di loro o metterci una pietra sopra rimanendo con lo stesso organico e...
Pro
Marion Cotillard non è certo un'attrice che si risparmia in scena: la sua interpretazione è talmente vivida ed intensa che restare indifferenti è davvero impossibile. Dramma ambientato nel mondo del lavoro che colpisce per il realismo delle situazioni e l'asciuttezza dei suoi dialoghi. Regia che mette la sua sagacia tecnica al servizio dei suoi interpreti di cui non perde alcuna sfumatura d'espressione.
Contro
Trama ridotta all'osso che rischia di sembrare fin troppo rigida e ripetitiva nel suo svolgimento.
Colore
         
Giudizio Finale
Lucida istantanea di Jean-Pierre e Luc Dardenne che fotografa puntualmente il progressivo sgretolamento dei diritti sul lavoro dipendente in Europa e la conseguente lotta fratricida che si crea tra i lavoratori a rischio licenziamento. Ad animare il fosco palcoscenico la magnifica interpretazione di un'attrice (la Cotillard) tra le più affascinanti e versatili della sua generazione.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt2737050/?ref_=fn_al_tt_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 92 minuti; audio italiano/francese Dolby Digital 5.1 (di buona fattura); 1.85:1 (di buona fattura); extra discreti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network