Niente da dichiarare? - Rien à déclarer (2010)



Interpreti Principali
Benoît Poelvoorde
Benoît  Poelvoorde
Christel Pedrinelli
Christel Pedrinelli
Dany Boon
Dany  Boon
François Damiens
François Damiens
Karin Viard
Karin  Viard
Laurent Gamelon
Laurent Gamelon
Regista
Sceneggiatori

Genere
Commedia
Nazione Produzione
Francia


Trama
Entrambi doganieri, ma di nazioni confinanti, il belga Ruben Vandevoorde (Benoît Poelvoorde) e il francese Mathias Ducatel (Dany Boon) hanno caratteri diametralmente opposti e sono abituati a parlarsi in cagnesco. L'abolizione delle frontiere in Europa, però, potrebbe costringerli a cambiare radicalmente le loro abitudini...
Pro
Soltanto un talento cristallino come quello di Boon poteva arginare l'energia straripante di Poelvoorde, qui nelle vesti di un uomo ligio al dovere, ma irascibile ed ottuso. Il resto del cast non sfigura, soprattutto l'improbabile coppia di ristoratori Karin Viard-François Damiens. In un'ambientazione ben caratterizzata l'accesa rivalità tra i due doganieri tiene banco, spassosamente e con un buon ritmo, fino al termine.
Contro
Alcune situazioni (e trovate) fin troppo grottesche fanno storcere un po' la bocca. Battute finali piuttosto prevedibili.
Colore
         
Giudizio Finale
L'ambizioso Boon alza il tiro della sua satira, colpendo, nonostante qualche esagerazione evitabile, il bersaglio grosso: il nazionalismo, proprio nelle sue punte più becere ed assurde. Complimenti a Poelvoorde, che è un attore verace, mai banale.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt1528313/
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD (versione noleggio); durata 104 minuti; italiano/francese Dolby Digital 5.1 (di buona fattura); 2.35:1 (di buona fattura); extra eccellenti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network