Cobain: Montage of Heck (2015)



Regista
Sceneggiatori

Genere
Animazione/ Biografico/ Documentario/ Musicale
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
La breve ed accecante parabola di vita di Kurt Cobain, il genio musicale che ha sconvolto il mondo del rock degli anni '90, non è soltanto messa in scena attraverso fotografie e video di repertorio, disegni, pensieri e materiali inediti, ma anche, e soprattutto, raccontata dalla viva voce delle persone che gli erano più vicine: i genitori Dom e Wendy, la matrigna Jenny, la sorella Kim, l'ex fidanzata Tracey, la moglie Courtney, l'amico e cofondatore dei Nirvana Krist Novoselic...
Pro
L'accuratezza dell'approccio e la qualità della direzione artistica del regista Brett Morgen emergono fin dai primi fotogrammi: l'amalgama tra i filmati di repertorio e le interviste dei testimoni è garantita dall'uso appropriato della voce stessa di Cobain e valorizzata da emozionanti scene animate, alcune realizzate con stile ricercato, altre prendendo spunto dai disegni originali. Uso ben ponderato dei brani per la colonna sonora.
Contro
La scelta intimista di raccontare quasi unicamente gli aspetti privati della biografia rischia di accontentare solo la fascia di pubblico degli appassionati.
Colore
         
Giudizio Finale
Affrontando il fenomeno Cobain con raro scrupolo, Morgen dimostra di essere un autore che non si limita al compitino: mettendo al centro la tragedia dell'uomo, il suo Montage of Heck è il film di cui si sentiva il bisogno, che rimette finalmente le cose a posto, in una luce più giusta e doverosa.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt4229236/?ref_=nm_flmg_dr_1
https://it.wikipedia.org/wiki/Kurt_Cobain
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: blu-ray; capienza disco 50gb; durata 132 minuti; audio inglese DTS-HD Master Audio 5.1 (di ottima fattura) sottotitolato in italiano; HD 1080p - 1,85:1 (di ottima fattura); extra ottimi.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network