La fiamma del peccato - Double Indemnity (1944)



Interpreti Principali
Barbara Stanwyck
Barbara  Stanwyck
Edward G. Robinson
Edward G.  Robinson
Fred MacMurray
Fred  MacMurray
Jean Heather
Jean  Heather
Regista
Sceneggiatori


Genere
Classico/ Crimine/ Mystery/ Noir
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
A tutta velocità, sulle strade di una Los Angeles ancora assonnata, un'automobile impazzita sembra che cerchi più volte l'incidente: è Walter Neff (Fred MacMurray), il più abile venditore di una stimata compagnia di assicurazioni, che, ferito gravemente, sta inspiegabilmente tentando di tornare nel suo ufficio, ma...
Pro
In una città perfettamente delineata con i suoi marcati chiaroscuri, si muovono i personaggi di una storia torbida che viene raccontata con un pathos, degno di un racconto di Edgar Allan Poe, a partire dal suo momento più drammatico: MacMurray, perfettamente calato nella parte, è stretto in una morsa inesorabile e mortale tra la fascinosa Barbara Stanwyck e il puntiglioso Edward G. Robinson. Colonna sonora incombente ed implacabile.
Contro
La voce narrante è un espediente che di fatto tende a chiarire fin troppo presto il mistero dell'intreccio.
Colore
         
Giudizio Finale
Con il supporto di Raymond Chandler, Billy Wilder scrive e dirige un noir moderno e disturbante, tra i migliori del suo genere, che ha il pregio di avere una costruzione narrativa e psicologica così solida e ben congegnata da non temere il passare del tempo. La sequenza dei titoli di testa è già da brividi.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0036775/?ref_=fn_al_tt_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 107 minuti; audio italiano/inglese Dolby Digital Mono 2.0 (di discreta fattura); 1.33:1 4/3 B/N (di buona fattura); extra insufficienti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Inserisci un tuo commento


Email Password (dimenticata ?)
Sei un nuovo utente? REGISTRATI  


 

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network