Sweet Sixteen (2002)



Interpreti Principali
Annmarie Fulton
Annmarie  Fulton
Gary McCormack
Gary  McCormack
Martin Compston
Martin  Compston
Michelle Coulter
Michelle  Coulter
William Ruane
William  Ruane
Regista
Sceneggiatori

Genere
Crimine/ Drammatico
Nazione Produzione
Gran Bretagna - Germania - Spagna


Trama
Senza un padre e con la madre in carcere, il quindicenne Liam (Martin Compston), insieme all'amico per la pelle Pinball (William Ruane), ha avviato un piccolo traffico di sigarette di contrabbando, abbandonando definitivamente la scuola. I rapporti già difficili con il compagno della madre (Gary McCormack), con cui convive nella casa del nonno, sono ormai sul punto di esplodere...
Pro
La descrizione di ambienti, personaggi e situazioni appare fin dai primi minuti vivida e concreta. In un tale contesto la scelta degli interpreti, soprattutto dei più giovani, è davvero felice: Compston dimostra di avere carisma e sembra già un attore consumato. Alla ricerca del massimo realismo, la regia è tanto abile quanto giustamente "invisibile".
Contro
Stile spartano, trama senza sussulti ed imprevisti.
Colore
         
Giudizio Finale
Ken Loach possiede delle doti davvero uniche: la sua umiltà e il suo senso della misura hanno reso la storia di un adolescente svantaggiato e ribelle, non soltanto un'esperienza credibile, ma anche molto coinvolgente. La sua è un'istantanea lucida e disarmante della Scozia più povera, in cui la via criminale sembra essere l'unica strada percorribile.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0313670/
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD (versione da noleggio); durata 106 minuti; italiano Dolby Digital 5.1 (di discreta fattura)/originale Dolby Digital 2.0; 1.85:1 (di sufficiente fattura); extra inesistenti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network