5 cm per second - Byôsoku 5 senchimêtoru (2007)



Regista
Sceneggiatori

Genere
Animazione/ Drammatico/ Romantico
Nazione Produzione
Giappone


Trama
Il sensibile Takaki e la dolce Akari, entrambi adolescenti timidi e più piccoli della loro età, si conoscono fin da quando le loro famiglie si sono trasferite a Tokio. A scuola, durante il triennio delle medie, imparano a condividere gioie e dolori, stringendo un'amicizia sincera ed affettuosa, ma...
Pro
La raffinatezza del tratto sottile, la minuzia dei particolari (soprattutto dei mezzi di locomozione), i colori soffusi e la descrizione puntuale della storia attraverso delicate voci narranti, ammantano gli occhi e il cuore dello spettatore di un'atmosfera d'indicibile malinconia, facendolo ripiombare dritto nei ricordi più intimi dell'adolescenza.
Contro
La caratterizzazione dei personaggi appena abbozzata rende difficile la loro riconoscibilità. La divisione della narrazione in tre capitoli di diversa durata ne rende fin troppo frammentario lo sviluppo. Finale mieloso e sbrigativo.
Colore
         
Giudizio Finale
Quando l'animazione diventa pura suggestione: Makoto Shinkai si rivela un cantore dell'adolescenza tra i più eleganti e sensibili. Alzare gli occhi al cielo, sognando il futuro, non è mai stato così struggente.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0983213/?ref_=nv_sr_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 63 minuti; audio italiano/francese/giapponese Dolby Digital 2.0 (di discreta fattura); 1.85:1 (di discreta fattura); extra ottimi.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network