A spasso con Daisy - Driving Miss Daisy (1989)



Interpreti Principali
Dan Aykroyd
Dan  Aykroyd
Esther Rolle
Esther  Rolle
Jessica Tandy
Jessica  Tandy
Morgan Freeman
Morgan  Freeman
Regista
Sceneggiatori

Genere
Commedia/ Drammatico/ Teatrale
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
Atlanta, 1948: superata la soglia dei settant'anni, Daisy Werthan (Jessica Tandy) - signora ebrea dai modi distinti, ma dal carattere bisbetico - dopo l'ennesimo piccolo incidente con l'automobile, è diventata, suo malgrado, un potenziale pericolo per sé e per gli altri. Nonostante il suo parere ostinatamente contrario, il figlio Boolie (Dan Aykroyd) decide di assumere un uomo che le faccia da autista, ma...
Pro
In un contesto socio-politico rappresentato con mirabile dovizia di particolari, i due protagonisti (Tandy e Morgan Freeman), guidati da un regista dalla sensibilità spiccata, si muovono con grande disinvoltura e nitida consapevolezza. Dialoghi brillanti sempre ficcanti e colonna sonora d'atmosfera.
Contro
L'origine teatrale del testo (con le sue rigidità), a volte, si nota un po' troppo. Edizione dvd di qualità visiva insufficiente.
Colore
         
Giudizio Finale
Senza sconti alle ipocrisie nostalgiche, né il minimo accenno al sentimentalismo, Bruce Beresford porta sul grande schermo il sottile punto di vista di Alfred Uhry sul razzismo. In un ruolo sotto le righe, Aykroyd è davvero magnifico.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0097239/?ref_=nm_knf_i1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 95 minuti; audio italiano Dolby Digital 5.1 (di sufficiente fattura), inglese Dolby Digital 2.0; 1.85:1 (di mediocre fattura); extra buoni.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Inserisci un tuo commento


Email Password (dimenticata ?)
Sei un nuovo utente? REGISTRATI  


 

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network