Una separazione - Jodaeiye Nader az Simin (2011)



Interpreti Principali
Babak Karimi
Babak  Karimi
Leila Hatami
Leila  Hatami
Merila Zare'i
Merila  Zare'i
Payman Maadi
Payman  Maadi
Sareh Bayat
Sareh  Bayat
Sarina Farhadi
Sarina  Farhadi
Shahab Hosseini
Shahab  Hosseini
Regista
Sceneggiatori

Genere
Drammatico
Nazione Produzione
Iran


Trama
Simin (Leila Hatami) e Nader (Payman Maadi), sposati e con una figlia adolescente (Sarina Farhadi), si presentano davanti ad un giudice perché hanno l'intenzione di separarsi. La ragione è dovuta al fatto che, insieme, nei mesi precedenti, avevano progettato di andare a vivere all'estero, tribolando per avere i visti per l'espatrio, ma ora Nader, a causa dell'aggravarsi improvviso della malattia del padre, ha cambiato idea...
Pro
Storia che entra subito nel vivo e che, strada facendo, si complica sempre di più, conquistando la piena attenzione dello spettatore. Attori fantastici nel rappresentare, senza forzature melodrammatiche, una vicenda che si svolge nel quotidiano. Regia totalmente al servizio della sceneggiatura, sempre attenta nel regolare, con il giusto dosaggio, il crescendo delle emozioni che la storia sa regalare.
Contro
Nessuna controindicazione plausibile, a meno che non amiate le storie sulle beghe familiari.
Colore
         
Giudizio Finale
Un film che vi farà palpitare, che vi costringerà a schierarvi, ma anche a cambiare opinione e... quando scorreranno i titoli di coda, non sarete più gli stessi. Menzione d'onore per Sarina Farhadi, in grado, nonostante la giovanissima età, d'interpretare il ruolo piú complesso del film, quello che ai nostri occhi ne rappresenta sia la ragione sia la coscienza.
Fonti
http://www.imdb.it/title/tt1832382/
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 119 minuti; audio italiano/originale Dolby Digital 5.1 (di buona fattura); 1.85:1 (di buona fattura); extra sufficienti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Inserisci un tuo commento


Email Password (dimenticata ?)
Sei un nuovo utente? REGISTRATI  


 

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network