Delitto per delitto - L'altro uomo - Strangers on a Train (1951)



Interpreti Principali
Farley Granger
Farley  Granger
Kasey Rogers
Kasey  Rogers
Leo G. Carroll
Leo G.  Carroll
Marion Lorne
Marion  Lorne
Patricia Hitchcock
Patricia  Hitchcock
Robert Walker
Robert  Walker
Ruth Roman
Ruth  Roman
Regista
Sceneggiatori



Genere
Classico/ Crimine/ Thriller
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
Del tutto casualmente due "sconosciuti" si ritrovano, uno di fronte all'altro, sul treno per Washington: uno - Guy Haines (Farley Granger) - è una giovane promessa del tennis professionistico, già noto non solo sui giornali sportivi, l'altro - Bruno Antony (Robert Walker) - è l'eccentrico rampollo di una ricca famiglia di Arlington. Ad attaccare bottone è proprio il secondo, che, oltre a riconoscere il primo, sembra saperla lunga pure sulla sua vita privata...
Pro
Attori scelti con cura certosina per ruoli e caratteri studiati approfonditamente: ad emergere l'istrionismo di Walker, sulle cui spalle "flosce" d'antagonista s'impernia una trama dall'evoluzione inquietante che gioca a sconcertare il protagonista (e lo spettatore) sul filo di un umorismo nerissimo. Stile registico ricco d'inventiva, che non perde mai un colpo.
Contro
Seppur nell'insieme funzionino, alcuni meccanismi narrativi si rivelano piuttosto puerili.
Colore
         
Giudizio Finale
Scovare il movente di un assassino e penetrarne la mente sono esercizi molto complessi e "pericolosi", ma non per Alfred Hitchcock, un vero maestro nel metterne in scena tutte le possibili varianti. Questa, in particolare, ispirata ad un romanzo di Patricia Highsmith, si rivela una tra le più piacevolmente ingarbugliate e dissacranti. Tra le scene memorabili, quella più impressionante (anche sul piano strettamente tecnico) è senza alcun dubbio la sequenza della giostra.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0044079/
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: blu-ray; capienza disco non specificata; durata 101 minuti; audio italiano/spagnolo/francese/tedesco/portoghese Dolby Digital 1.0 (di buona fattura) ; HD 1080p - 1,37:1 (di ottima fattura); extra ottimi.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Inserisci un tuo commento


Email Password (dimenticata ?)
Sei un nuovo utente? REGISTRATI  


 

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network