Il grido (1957)



Interpreti Principali
Alida Valli
Alida  Valli
Betsy Blair
Betsy  Blair
Dorian Gray
Dorian  Gray
Gabriella Pallotta
Gabriella  Pallotta
Lynn Shaw
Lynn  Shaw
Steve Cochran
Steve  Cochran
Regista
Sceneggiatori



Genere
Classico/ Drammatico
Nazione Produzione
Italia - Stati Uniti


Trama
L'improvvisa notizia della morte del marito, che l'ha abbandonata trasferendosi in Australia, costringe Irma (Alida Valli) a prendere una decisione nei confronti di Aldo (Steve Cochran), l'uomo con cui convive "scandalosamente" da sette anni e da cui ha avuto una bambina. Lui vorrebbe sposarla, ma lei s'è innamorata di un altro...
Pro
Ambientazione tanto accurata da risultare molto più di un semplice sfondo della storia: la spoglia campagna vicino al Po durante l'inverno, le casupole di paese avvolte nella nebbia (e i loro interni arredati poveramente), aggiungono al dramma dell'intreccio un indubbio e coinvolgente pathos realistico. Felice connubio tra attori americani e italiani, ognuno è al posto giusto: mentre le interpreti femminili colpiscono per l'efficace caratterizzazione dei loro personaggi, Cochran sorprende per tempra e sensibilità.
Contro
Cupo e intimista com'è rischia di piacere solo ai cinefili più incalliti.
Colore
         
Giudizio Finale
Il tormentato viaggio di Aldo, alla ricerca di una felicità che ormai sembra perduta per sempre, impressiona ancora oggi per la modernità psicologica dell'approccio narrativo e la meticolosità scenografica dell'aspetto visivo. Alcune sequenze sono memorabili, come quella finale. Un classico di altri tempi che merita di essere riscoperto.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0050458/?ref_=nv_sr_3
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 110 minuti; audio italiano Dolby Digital 5.1 (di buona fattura); 1.33:1 4/3 B/N (di buona fattura); extra discreti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Inserisci un tuo commento


Email Password (dimenticata ?)
Sei un nuovo utente? REGISTRATI  


 

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network