Sulle mie labbra - Sur mes lèvres (2001)



Interpreti Principali
Emmanuelle Devos
Emmanuelle  Devos
Olivia Bonamy
Olivia  Bonamy
Olivier Gourmet
Olivier  Gourmet
Olivier Perrier
Olivier  Perrier
Vincent Cassel
Vincent  Cassel
Regista
Sceneggiatori


Genere
Crimine/ Drammatico/ Noir/ Romantico
Nazione Produzione
Francia


Trama
A causa della sua timidezza e di un certo sessismo da parte dei suoi colleghi, la meticolosa e timida Carla (Emmanuelle Devos), nonostante i tanti anni di lavoro in un'agenzia immobiliare, non è mai salita al livello che le competerebbe. Un giorno, addirittura, dopo un suo improvviso malore in ufficio, il suo capo sembra volerle affiancare il ruvido Paul (Vincent Cassel), ma...
Pro
La scelta apparentemente incongrua di due protagonisti (La Devos e Cassel) così differenti tra loro è l'aspetto più intrigante del film, che rende l'ambiguità del loro rapporto, scena dopo scena, sempre più stimolante: com'è toccante e delicata, nei primi fotogrammi, l'entrata in scena del personaggio di Carla, così è spiccia e volgare quella riservata a Paul.
Contro
Non tutti i particolari della trama sono messi a fuoco con cura: ai fini dello sviluppo del film, per esempio, la vicenda di Masson (Olivier Perrier) appare un'aggiunta inutile.
Colore
         
Giudizio Finale
Con uno stile mirabilmente asciutto Jacques Audiard scrive e dirige un film realistico dall'inconfondibile atmosfera noir che cattura l'attenzione sia per la costruzione ingegnosa dell'intreccio, sia per la fine caratterizzazione dei suoi personaggi: l'improbabile coppia Devos - Cassel funziona a meraviglia.
Fonti
http://www.imdb.it/title/tt0274117/
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 114 minuti; audio italiano Dolby Digital 5.1 (di buona fattura); 1.85:1 (di buona fattura); extra insufficienti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network