La città incantata - Sen to Chihiro no kamikakushi (2001)



Regista
Sceneggiatori

Genere
Animazione/ Famiglia/ Fantastico
Nazione Produzione
Giappone


Trama
L'adolescente Chihiro si è davvero incapricciata: i suoi genitori hanno preso l'importante decisione di traslocare in una casa nuova, in nuovo quartiere della città, non tenendo assolutamente conto della sua opinione in merito. Durante il viaggio in macchina, però, il padre commette l'errore di lasciare la strada principale per una scorciatoia che...
Pro
La caratterizzazione e l'animazione della protagonista sono stupefacenti: Chihiro è una ragazzina vera. La storia incuriosisce subito e lo sfondo, coloratissimo, "ruba letteralmente gli occhi". Creature magiche davvero fantastiche, tra cui primeggia la gigantesca ombra mascherata senza nome, in quanto elemento schizofrenico e disturbante che dona la giusta imprevedibilità ad una trama già ricca di trovate. Accompagnamento della colonna sonora che si rivela sempre delicato e calzante.
Contro
Alcune fastidiose intrusioni di computer grafica non amalgamate con il resto.
Colore
         
Giudizio Finale
Finalmente un film d'animazione, ambientato in un mondo di fantasia, che non si riduca nella solita solfa della lotta tra il bene e il male: partendo dai suoi chiari intenti pedagogici, Miyazaki firma il suo capolavoro, intessendo la sua tela con i colori dell'adolescenza, dell'amicizia e dell'amore, non rinunciando al suo credo ambientalista e all'idea che il lavoro nobiliti le persone che lo svolgono con impegno e passione.
Fonti
http://www.imdb.it/title/tt0245429/
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD (edizione 2 dischi); durata 125 minuti; audio italiano/giapponese Dolby Digital 5.1 (di buona fattura); 1.85:1 (di discreta fattura); extra buoni.
Caratteristiche Techiche Blu-ray
Supporto testato: blu-ray; capienza disco 50gb; durata 125 minuti; audio italiano DTS-HD 5.1 (di ottima fattura) giapponese DTS-HD 6.1; HD 1080p 24fps - 1,85:1 (di eccellente fattura); extra buoni.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Commenti


da lula:
23/02/2013 09:38:05

Gli animati di Miyazaki sono tutti bellissimi, questo è davvero fin'ora il migliore in assoluto. Non interessa solo i bambini anche gli adulti rimangono incantati a guardarlo. Indubbiamente pellicola da regalare.

Inserisci un tuo commento


Email Password (dimenticata ?)
Sei un nuovo utente? REGISTRATI  


 

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network