Uomini che odiano le donne - Män som hatar kvinnor (2009)



Interpreti Principali
Lena Endre
Lena  Endre
Marika Lagercrantz
Marika  Lagercrantz
Michael Nyqvist
Michael  Nyqvist
Noomi Rapace
Noomi  Rapace
Peter Haber
Peter  Haber
Peter Andersson
Peter  Andersson
Sven-Bertil Taube
Sven-Bertil  Taube
Regista
Sceneggiatori


Genere
Drammatico/ Mystery/ Thriller
Nazione Produzione
Svezia - Danimarca - Germania - Norvegia


Trama
Mikael Blomkvist (Michael Nyqvist), la firma più prestigiosa della rivista di sinistra "Millennium", appena condannato dal tribunale ad una pena detentiva per diffamazione, è pedinato giorno e notte da una misteriosa e stravagante ragazza (Noomi Rapace). Dimessosi dal giornale, prima di finire in carcere, viene sorprendentemente contattato dall'avvocato di un magnate dell'industria svedese, che gli propone un incarico segretissimo...
Pro
Rapace, in ogni scena dov'è presente, è un ciclone che travolge ogni cosa. Sven-Bertil Taube è un attore di razza. Trama intricata come un'edera velenosa, i cui rami si contorcono attorno allo spettatore fino all'agognato finale. Cornice ambientale, inquietante nella sua freddezza, fotografata magnificamente. Regia austera.
Contro
A causa dell'idea della produzione di creare dai tre libri di Stieg Larsson una serie televisiva, il film in questione, che ne è l'apripista, soffre di alcuni marcati difetti: alcuni personaggi che ora sono di contorno, ma che poi assumeranno ruoli di rilievo, sono appena abbozzati e, di conseguenza, le scene che li riguardano risultano monche. Qualche attore non è all'altezza del ruolo assegnategli.
Colore
         
Giudizio Finale
Alle prese con un libro di clamoroso successo, seguendo due efficaci linee guida, Niels Arden Oplev dimostra di avere una certa personalità: la prima, mettendo in risalto il sotto-testo storico del romanzo (l'anima nera della Svezia che collaborò con il nazismo); la seconda, incentrando tutta la storia sulla "freak" Lisbeth. In conclusione, un thriller che fa tremare i polsi, dalle implicazioni socio-politiche davvero raccapriccianti.
Fonti
http://www.imdb.it/title/tt1132620/?ref_=fn_al_tt_3
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: blu-ray; capienza disco 50gb; durata 153 minuti; audio italiano/svedese DTS-HD 5.1 (di ottima fattura); HD 1080p 24fps - 2,35:1 (di ottima fattura); extra ottimi.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Commenti


da lula:
24/02/2013 18:44:48

trama avvincente e piena di colpi di scena, superba l'interpretazione della protagonista, panorami svedesi molto suggestivi. Non ci si annoia mai guardando questo film fino alla fine. Peccato che i due film successivi non siano all'altezza del primo anche se i libri di Stieg Larsson sono, a mio parere, tutti e tre ottimi.

Inserisci un tuo commento


Email Password (dimenticata ?)
Sei un nuovo utente? REGISTRATI  


 

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network