Agora (2009)



Interpreti Principali
Ashraf Barhom
Ashraf  Barhom
Max Minghella
Max  Minghella
Michael Lonsdale
Michael  Lonsdale
Oscar Isaac
Oscar  Isaac
Rachel Weisz
Rachel  Weisz
Rupert Evans
Rupert  Evans
Sami Samir
Sami  Samir
Regista
Sceneggiatori


Genere
Biografico/ Drammatico/ Storico
Nazione Produzione
Spagna


Trama
Ad Alessandria d'Egitto, nel IV° secolo d.c., la situazione religiosa e politica è diventata caotica e tumultuosa: il vescovo cristiano Teofilo ha chiesto e ottenuto dall'imperatore Teodosio la cacciata dei pagani da molti dei loro luoghi sacri. Nell'ultimo bastione rimasto - il Serapeo - la filosofa e scienziata Ipazia (Rachel Weisz), insigne rappresentante della scuola neoplatonica alessandrina, continua ad insegnare...
Pro
Weisz incarna Ipazia sia nel portamento sia nello sguardo. Cast di giovani attori di primo livello; complimenti a Sami Samir per l'intensità del suo Cirillo. Trama complessa e stratificata, ben congegnata, supportata da una ricostruzione ambientale ammirevole. Regia da vecchio kolossal hollywoodiano.
Contro
Alcune imprecisioni storiche incomprensibili: come il prolungamento della vita dell'allievo Sinesio. Troppa retorica in qualche scena. Ritmo discontinuo.
Colore
         
Giudizio Finale
Alejandro Amenábar ha scritto e diretto un film che non è solo un affresco storico di grande impatto visivo, ma anche un'opera morale sublime: lo scontro mortale tra due culture - una vecchia e stanca, l'altra giovane e arrembante - è disegnato con il giusto distacco e ambivalenza, stigmatizzandone non solo le storture dogmatiche e la violenza cieca, ma mettendone in luce anche la forza rivoluzionaria. In un tale contesto, la vicenda umana di una donna straordinaria per ingegno e libertà di pensiero come Ipazia non deve mai essere dimenticata.
Fonti
http://www.imdb.it/title/tt1186830/
http://it.wikipedia.org/wiki/Ipazia
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: blu-ray; capienza disco 50gb; durata 127 minuti; audio italiano/originale DTS-HD 5.1 (di ottima fattura); HD 1080p 24fps - 2,35:1 (di ottima fattura); extra ottimi.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network