Oldboy (2003)



Interpreti Principali
Choi Min-sik
Choi Min-sik
Kang Hye-jeong
Kang  Hye-jeong
Yu Ji-tae
Yu Ji-tae
Regista
Sceneggiatori





Genere
Crimine/ Drammatico/ Mystery
Nazione Produzione
Corea del Sud


Trama
Oh Dae-su (Choi Min-sik), il cui nome significa "colui che si diverte e va d'accordo con tutti" , è in realtà un uomo tormentato, con un cattivo carattere e dal brutto vizio per l'alcool. Proprio il giorno del compleanno della figlia piccola, invece di essere a casa a festeggiare con la famiglia, si ritrova, confinato in una sala d'attesa di un ufficio di polizia, completamente sbronzo...
Pro
Min-sik e Yu Ji-tae, i due perfetti opposti del film, ne reggono da soli l'intera struttura, caratterizzando magnificamente i loro personaggi. Sceneggiatura drammatica, supportata da una voce narrante mai invadente o pleonastica, che colpisce subito a freddo, mantenendo costante l'interesse fino al termine. Regia dallo stile raffinato e coreografico, coadiuvata da un sapiente uso degli effetti speciali.
Contro
L'inizio grottesco e la violenza di alcune scene possono turbare i più sensibili. Non per tutti.
Colore
         
Giudizio Finale
Girando il secondo film della sua trilogia dedicata alla vendetta, Park Chan-wook dirige la sua opera più completa: lo shock iniziale, il tortuoso processo di ricostruzione della verità e l'attesa, sempre più spasmodica, di una rivelazione finale clamorosa, creano nello spettatore una totale immedesimazione e dipendenza.
Fonti
http://www.imdb.it/title/tt0364569/?ref_=fn_al_tt_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD (edizione 2 dischi); durata 119 minuti; audio italiano DTS 5.1 (di buona fattura), coreano Dolby Digital 5.1; 2.35:1 (di buona fattura); extra ottimi.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network