Il petroliere - There Will Be Blood (2007)



Interpreti Principali
Ciarán Hinds
Ciarán  Hinds
Daniel Day-Lewis
Daniel  Day-Lewis
Dillon Freasier
Dillon Freasier
Kevin J. O'Connor
Kevin J.  O'Connor
Paul Dano
Paul  Dano
Regista
Sceneggiatori

Genere
Drammatico/ Storico
Nazione Produzione
Stati Uniti


Trama
Daniel Plainview (Daniel Day-Lewis) è un uomo che non ha bisogno di nessuno: ancora più duro della roccia che piccona, persegue forsennatamente il sogno individuale americano. A questo scopo mette da parte ogni scrupolo morale, assoggettando con ogni mezzo la volontà delle altre persone, fino a metterne a rischio perfino la vita stessa...
Pro
Grandi interpretazioni di Day-Lewis e Paul Dano, ombrosi e folli come non mai. Su una base storica ricostruita in modo portentoso, l'atmosfera arida e malata del film, creata ad arte da un regista che non lascia nulla al caso, è di quelle che schiacciano lo spettatore sulla poltrona (i pozzi petroliferi, fotografati da Robert Elswit, assumono la posa di giganti spaventosi).
Contro
Freddo come il granito ed alieno come una pietra lunare, il film non scalda come dovrebbe. Scene cruente improvvise.
Colore
         
Giudizio Finale
La scalata al successo di un cercatore ossessionato diventa nelle sapienti mani di Paul Thomas Anderson un maestoso e controverso affresco della caotica corsa all'oro nero dei primi decenni del novecento. Gli attori, tutti scelti con cura, sono calati perfettamente nei loro ruoli. Menzione d'onore per Dillon Freasier, un ragazzino da tenere d'occhio.
Fonti
http://www.imdb.it/title/tt0469494/
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD (da noleggio); durata 152 minuti; audio italiano/inglese Dolby Digital 5.1 (di buona fattura); 2.40:1 (di sufficiente fattura); extra inesistenti.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network