Ponyo sulla scogliera - Gake no ue no Ponyo (2008)



Regista
Sceneggiatori

Genere
Animazione/ Avventura/ Famiglia/ Fantastico
Nazione Produzione
Giappone


Trama
Figlio dell'esuberante Risa e dello stacanovista Kôichi, Sôsuke è un bimbo di 5 anni, sensibile e curioso, che ama intrattenersi con le vecchiette dell'ospizio dove lavora la madre e giocare vicino al mare con la sua nuova e fiammante barchetta, somigliante a quella dov'è occupato il padre. Una mattina, prima di andare all'asilo, accortosi di uno strano pesciolino rosso dal volto umano, imprigionato in un vasetto di vetro, decide di salvarlo e di prenderlo con sé...
Pro
Il tratto pulito ed elegante di Hayao Miyazaki non è mai stato così colorato e seducente: ambientazioni da sogno, anche sottomarine, originali ed evocative. Riuscitissima caratterizzazione dei personaggi, soprattutto di Sôsuke, di Risa e delle vecchiette. Storia fantasiosa dalla trama apparentemente semplice che si svela lentamente fino alle pirotecniche battute finali. Regia degna di un film d'avventura dal buon ritmo, che privilegia il dinamismo delle animazioni e le inquadrature ricolme di particolari e di sfumature.
Contro
Il film ci mette un po' ad ingranare, a causa di un inizio poco comprensibile. Colonna sonora meno ispirata del solito.
Colore
         
Giudizio Finale
Rivolgendosi, stavolta, ad un pubblico più infantile, Miyazaki (padre) non si smentisce mai: un marchio di garanzia d'inesauribile creatività capace di creare mondi stupefacenti in cui personaggi accattivanti vivono avventure che arricchiscono sempre chi le guarda con occhi non velati da pregiudizio.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0876563/?ref_=sr_1
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: blu-ray; capienza disco 50gb; durata 101 minuti; audio italiano DTS-HD 5.1 (di ottima fattura) giapponese Dolby Digital 6.1; HD 1080p 24fps - 1,85:1 (di ottima fattura); extra ottimi.


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network