Galline in fuga - Chicken Run (2000)



Regista
Sceneggiatori





Genere
Animazione/ Avventura/ Commedia/ Famiglia
Nazione Produzione
Gran Bretagna


Trama
In un posto isolato, nel mezzo della campagna inglese, c'è un grande allevamento di galline di proprietà della famiglia Tweedy, circondato da altissime reti e da orrendi reticolati, controllato ogni notte da ronde di famelici cani da guardia, e strutturato all'interno in un modo talmente rigido e disciplinato da sembrare un vero e proprio campo di concentramento. Dopo l'ennesimo tentativo di fuga andato a male, anche Gaia, indomita pollastrella che ne sa una più del diavolo, non sa più a che santo votarsi...
Pro
Buffa stilizzazione di tutti i personaggi, caratterizzati e animati, uno per uno, magnificamente. Il pollaio-lager in miniatura che fa da sfondo ad una sceneggiatura, zeppa d'invenzioni e dalle battute spassose, impressiona per la maniacale cura dei dettagli. Regia attenta ad ogni inquadratura. Musichette marziali davvero indovinate.
Contro
Sceneggiatura fin troppo semplice e prevedibile.
Colore
         
Giudizio Finale
Ispirandosi al famoso film hollywoodiano "La grande fuga", Peter Lord e Nick Park firmano un'esilarante e avventurosa parodia del genere carcerario/bellico che si fa argutamente beffe anche delle mostruose pratiche adottate dal cosiddetto allevamento intensivo o industriale.
Fonti
http://www.imdb.com/title/tt0120630/?ref_=fn_al_tt_1
http://it.wikipedia.org/wiki/Passo_uno
Caratteristiche Tecniche
Supporto testato: DVD; durata 84 minuti; audio italiano/inglese Dolby Digital 5.1 (di buona fattura); 1.85:1 (di buona fattura); extra ottimi (in inglese, non sottotitolato).


|

Un percorso che potrebbe interessarti...

Classifiche Attori

Ricerca



Social Network